Pompon colorati fai-da-te: 7 originalissime idee creative per la Pasqua

di Assunta Nero

28 Marzo 2023

Pompon colorati fai-da-te: 7 originalissime idee creative per la Pasqua
Advertisement

Con la lana, si sa, si possono fare un sacco di cose. Persino scampoli e rimasugli, rimasti magari da precedenti lavori, possono essere utilizzati per fantastiche creazioni. Fra le cose che ci si possono realizzare ci sono i pompon, morbide palline di lana, di ogni colore e dimensione, semplicissime da fare e utilissime per un sacco di decorazioni.

Per realizzarli basta ricoprire di lana due cerchi di cartoncino della stessa dimensione con un foro al centro. Una vola rivestita questa sorta di ciambella, si taglia la lana lungo il bordo del diametro esterno ed ecco che si ottiene, come per magia, una piccola sfera morbida e colorata.

Qui parliamo, nello specifico, delle decorazioni che ci si possono realizzare per il periodo pasquale. Grazie alla forma e alla grande varietà cromatica, in effetti, i pompon sembrano fatti apposta per lavoretti e decorazioni adatti alla Pasqua. Eccone, di seguito, qualche esempio. 

Advertisement

Una bella ghirlanda per la porta, fatta con tanti pompon gialli, trasformati in pulcini, è un'idea semplice, divertente e originalissima.

Advertisement

Un altro tipo di ghirlanda si può realizzare rivestendo la struttura portante con i pompon del colore che si desidera e aggiungendo particolari in tema pasquale e primaverile come uova e fiori. 

E, ancora, sempre per una particolarissima ghirlanda per la porta, si può pensare di mixare spago, feltro e pompon. Basta un po' di creatività e si otterranno meraviglie.

Dar vita a dei tenerissimi coniglietti, grazie alle palline di lana diventa facilissimo e piuttosto intuitivo.

Allo stesso modo, è semplice realizzare la metà del coniglio vista da dietro, da aggiungere a una pianta, a qualsiasi composizione floreale o, addirittura, a un centrotavola, per simulare che un coniglietto ci si sta tuffando dentro.

Advertisement

Altrettanto semplice e veloce è la costruzione di agnelli e pecorelle, altro simbolo pasquale per eccellenza, da utilizzare per ogni tipo di decorazione.

E, infine, per tornare alle ghirlande, una molto minimal ma d'effetto, può essere quella rivestita da tanti pompon e con l'aggiunta di due orecchie da coniglio. Si tratta di una soluzione decorativa per la porta più semplice e veloce ma molto simpatica e originale.

Quale di queste idee vi ha fatto venire voglia di copiarla immediatamente?

Advertisement