12 incantevoli spunti per realizzare decorazioni di Pasqua dal gusto shabby chic

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Marzo 2023

12 incantevoli spunti per realizzare decorazioni di Pasqua dal gusto shabby chic
Advertisement

Le feste di Pasqua sono un'occasione ideale per decorare la casa con tutti i colori della primavera, abbinati ai simboli tradizionali di una ricorrenza celebrata da tantissimi nel mondo: ecco allora che si saluta il ritorno della primavera con i suoi colori pastello, e poi non possono mancare le uova variopinte e decorate in una miriade di modi. E poi fiori, coniglietti e non solo.

Tutto questo può essere declinato in qualsiasi stile piaccia di più, e uno di quelli che si sposa meglio è forse il design shabby chic, che esalta il connubio di vecchio e nuovo, di materiali recuperati e tonalità tenui e romantiche. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement
Tutorial via firefliesandmudpies.com

Tutorial via firefliesandmudpies.com

Mano agli scampoli di stoffa: le uova (vere, ma anche quelle finte da decorare) sono pronte per essere vestite a festa con fantasie floreali di ogni tipo.

Advertisement
Tutorial via tarynwhiteaker.com

Tutorial via tarynwhiteaker.com

Non manca mai lo spunto per avvolgere con cordino di juta le uova, e magari poi aggiungere dettagli come bottoni, passamanerie o persino strass.

homeroad.net

homeroad.net

Gli ortaggi sono un altro filone decorativo della primavera, ma a Pasqua si preferiscono le carote, prelibatezze adorate dai coniglietti. E potete crearle anche con lavoretti fai-da-te!

iluvvintagescrap.blogspot.com

iluvvintagescrap.blogspot.com

Ci sono davvero possibilità pressoché infinite di decorare le uova per Pasqua, e poi dove metterle? Cestini, certo, ma persino i loro cartoni possono andar bene, se vengono opportunamente decorati.

Uova decorate con decoupage, con ritagli di carta: c'è da sbizzarrirsi!

Advertisement

Un vecchio cesto di ferro arrugginito (o magari un paralume rovinato, o altri oggetti da recuperare simili), sarà bellissimo una volta riempito di uova colorate. E potrete aggiungerci anche fiori a piacere.

Tutorial via creeklinehouse.com

Tutorial via creeklinehouse.com

Perché non esporre le vostre uova decorate in una campana di vetro? È un'idea diversa dal solito, e basta solo imparare a impilarle in modo artistico.

Advertisement

Anche qualsiasi ciotola andrà bene, basta poi decorarla con trucioli di carta, o persino ramoscelli sottili, proprio come un nido, in cui adagerete le uova.

Chi ha dimestichezza con il cucito può liberare la fantasia e creare mille decorazioni a forma di coniglietto.

Advertisement

Anche sagome semplici, adagiate dentro ai cestini o alle ciotole riempite di ramoscelli: i conglietti saranno sempre in contatto con la natura, decorati come volete.

E non mancano le idee per le ghirlande: muschio, piante, uova e coniglietti sono una combinazione infallibile. Potete anche usarle come corone, di piatto, sul tavolo!

Quali decorazioni di Pasqua preferite?

Advertisement