Decorazioni pasquali con il riciclo dei tappi di sughero: 10 proposte stupende

Laura Ossola image
di Laura Ossola

22 Marzo 2023

Decorazioni pasquali con il riciclo dei tappi di sughero: 10 proposte stupende
Advertisement

Quando arrivano le feste si accende anche la voglia di decorare la casa e spesso capita di voler dedicare il nostro tempo libero alla preparazione di decorazioni fai da te. Soprattutto quando in casa ci sono i bambini, è molto divertente trascorrere del tempo insieme creando tantissime decorazioni da disseminare per la casa e il giardino e le idee sono davvero infinite. 

Nonostante la loro brevità, le festività pasquali non fanno certo eccezione, soprattutto perché, accompagnandosi all'arrivo della bella stagione, portano nelle nostre giornate tante ore di luce in più e i meravigliosi colori dei prati e dei campi fioriti. Tra le numerose idee per la decorazione fai da te della propria casa per Pasqua, il riciclo creativo dei tappi di sughero offre molti spunti davvero interessanti. Vi suggeriamo di seguito 10 stupende decorazioni.

Advertisement

1. Conigli pasquali

Il coniglio è indubbiamente uno dei principali simboli delle festività pasquali e creane uno con dei tappi di sughero è semplicissimo. Vi basterà prendere dei tappi di forma e dimensione uguale e incollarli tra loro, dipingendoli come un coniglio. Per i baffi usate delle cannucce in plastica o cartone e aggiungete delle decorazioni floreali o delle uova colorate. 

Advertisement

2. Ghirlanda fiorita

Per accogliere i vostri ospiti nel migliore dei modi cominciate dalla porta d'ingresso. Realizzare una ghirlanda fiorita è un gioco da ragazzi se utilizzate dei tappi di sughero della stessa forma e dimensione. Costruite i fiori con i tappi, decorate la vostra ghirlanda con fiori veri o in plastica, nastri colorati, fiocchi. 

3. Piccoli coniglietti

Un semplice tappo dello spumante può trasformarsi in un meraviglioso piccolo coniglietto. Dipingete i tappi di bianco, aggiungete le orecchie con del feltro bianco e rosa e una codina con un mini pompom bianco di ovatta. Saranno magnifici.

4. Nido di tappi

Che ne dite di una ghirlanda da porta a forma di nido? Vi basterà disporre i tappi in cerchio, e inserire al loro interno delle decorazioni, dei fili d'erba e due piccoli pulcini.

5. Simpatici pulcini

Potete realizzare dei simpatici pulcini semplicemente dipingendo i tappi di giallo oppure avvolgendoli in uno scovolino giallo. Delle piume dello stesso colore per le ali, un triangolo di cartoncino arancione per il becco e il gioco è fatto!

Advertisement

6. Vaso centrotavola

Che ne dite di un vaso di fiori come centrotavola? Createne uno con i tappi di sughero, sarà davvero meraviglioso!

7. Uovo a muro

Anche un coloratissimo uovo di tappi appeso al muro come un quadro è un'idea meravigliosa e semplicissima da realizzare.

Advertisement

8. Coniglio rustico

Se vi piace lo stile rustico realizzate dei coniglietti semplicemente con un tappo in sughero e dei bastoncini del gelato tagliati a metà. Saranno deliziosi!

9. Gallina

Realizzate una gallina con i tappi di sughero e collocatela in un nido insieme a qualche piccolo pulcino. L'effetto sarà sorprendente!

Advertisement

10. Il profilo del coniglio

Concludiamo con una decorazione leggera e facile da realizzare: il profilo del coniglio realizzato con i tappi. Potrete decorarlo con nastri e fiocchi oppure con delle uova o dei fiori. Bello e leggero.

Da quali decorazioni volete cominciare?

Advertisement