Decorazioni pasquali con il pallet: 8 idee strepitose tutte da copiare

di Assunta Nero

29 Marzo 2023

Decorazioni pasquali con il pallet: 8 idee strepitose tutte da copiare
Advertisement

Se si parla di riciclo creativo, uno dei materiali maggiormente utilizzati e preferiti dagli appassionati del genere è, sicuramente, il pallet.

È un materiale facilmente reperibile ovunque e in grandi quantità, perché è molto utilizzato soprattutto dai gestori delle attività commerciali, ai quali chiederlo significa quasi fare un favore, dovendo loro occuparsi dello smaltimento. E poi è molto versatile, perché si presta a essere tagliato, dipinto, incollato o, comunque, reso adatto a qualsiasi tipo di lavoro. Fra le occasioni in cui il pallet può essere sfruttato alla grande c'è, senza dubbio, la Pasqua.

Creare decorazioni in tema pasquale per la casa, la tavola o il giardino, con il pallet, diventerà un lavoro creativo semplice e divertentissimo, oltre a farvi ottenere dei risultati pazzeschi. Continuando a leggere qui sotto, potete scegliere, fra le idee che vi proponiamo, quella che stimola maggiormente la vostra creatività e il vostro senso estetico.

Advertisement

Per realizzare dei meravigliosi porta piante da giardino, perfetti per la Pasqua, non dovrete fare altro che intagliare il pallet a forma di uova della dimensione che vi serve e pitturarle con i colori che più vi piacciono. Aggiungendo delle mensoline dove poggiare i vasi, la vostra creazione assumerà subito un aspetto davvero incantevole e originale e, in giardino, farà un figurone.

Advertisement

La stessa operazione si può fare per creare altre forme e soggetti pasquali, che non devono per forza fungere da porta piante o porta fiori, ma essere soltanto degli elementi decorativi sia da interno che da esterno. Intagliare un coniglietto e dipingerlo, per esempio, è un'idea semplice ma carinissima.

Anche realizzare dei quadretti, da appendere al muro o come targa di benvenuto sulla porta, può essere un'ottima soluzione decorativa da realizzare con il pallet. Potete pensare di utilizzare degli stencil per rendere il tutto più facile e divertente.

Oppure, se non vi piacciono gli stencil, un'alternativa è aggiungere particolari in rilievo realizzati da voi stessi oppure acquistati già fatti. 

Con la tecnica deli stencil, poi, oltre a realizzare dei quadretti di piccole dimensioni, è facile creare delle targhe più grandi, non da appendere, per esporle in casa o in giardino.

Advertisement

E l'idea della targa a grandezza naturale, declinata magari come angoliera, si può pensare di realizzarla anche con dettagli attaccati sopra in cartoncino, compensato, stoffa o altri materiali che vi permettano di creare le forme che desiderate. 

Cosa ne dite, poi, di un bel centrotavola pasquale fatto con il pallet? Qui vi potete davvero sbizzarrire con la creatività. 

Advertisement

Infine, un'idea semplice quando d'effetto è decorare le singole strisce di cui è composta ogni pedana di pallet, dopo averle, chiaramente, separate. Anche qui, via libera alla fantasia e alla scelta di soggetti, colori e tecniche che più si addicono ai vostri gusti e alle vostre capacità.

Quale vi sembra l'idea più valida e meritevole di essere subito replicata?

Advertisement