Non hai materiale per le decorazioni di Pasqua? Scopri cosa potresti riciclare con creatività!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

31 Marzo 2022

Non hai materiale per le decorazioni di Pasqua? Scopri cosa potresti riciclare con creatività!
Advertisement

È bello avere il tempo e il modo di progettare in anticipo tutte le decorazioni più belle per ornare la casa in occasione delle varie festività dell'anno, Pasqua compresa. Ma non sempre abbiamo le risorse giuste o le ore giuste da dedicare ad acquisti e lavoretti complicati. Non bisogna però perdersi d'animo e rinunciare ad abbellire la casa con qualche ornamento che ci aiuti a celebrare una ricorrenza cui si tiene.

Potremmo infatti avere in giro per le stanze o per il giardino già molti materiali da riciclare con creatività per dar vita a decorazioni originali. Date un'occhiata alle idee di seguito, potrebbero diventare lo spunto che vi serviva!

Advertisement

Se avete bisogno di riempire un centrotavola o qualche altra decorazioni con delle carote finte, potete ricavarle a partire da semplici pigne dipinte di arancione, aggiungendo magari delle erbe in cima.

Advertisement

Per una decorazione a forma di coniglietto che potreste mettere a terra, magari vicino al caminetto, oppure in giardino o un po' dove volete, potete incollare insieme semplici dischi di legno.

Sopra a qualche mensola, ma anche appese al posto delle ghirlande sulla porta o presso le finestre, delle vecchie cornici di quadri con dei nastri e qualche decorazione a tema possono essere un'alternativa originale.

Il centrotavola dell'ultimo minuto: uova colorate dentro a calici capovolti che diventano delle campane di vetro e al contempo porta candele -Basta mettere dei lumini sopra alla.. base!

Un vaso con fiori, o anche rami verdi o fioriti dal giardino, e poi i cerchi di legno come quelli delle tende uniti con spago per sostenere delle uova (magari anche decorate): un'altra idea simpatica per ornare la tavola e non solo.

Advertisement

C'era qualche teglia monoporzione di metallo vecchia e arrugginita in casa? Con una mano di vernice e qualche fiore ne ricaverete dei fantastici portacandela.

La soluzione che non sbaglia mai: il centrotavola con i barattoli delle conserve usati come vasi per i fiori.

Advertisement

Fatevi conquistare da una piantina di fiori anche al supermercato: vanno bene tutte, anche le semplici primule. Poi raccogliete legnetti di qualsiasi dimensione e rivestite l'esterno del vasetto.

Se invece volete coinvolgere i bimbi nelle decorazioni, dai tubi di cartone dei rotoli di carta igienica potete tirar fuori dei coniglietti.

Advertisement

Ma anche dei simpatici pulcini!

Buona Pasqua!

Advertisement