Coinvolgi anche i bimbi nelle decorazioni di Pasqua con simpatici lavoretti di carta riciclata

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Aprile 2022

Coinvolgi anche i bimbi nelle decorazioni di Pasqua con simpatici lavoretti di carta riciclata
Advertisement

Ogni anno i bimbi vengono coinvolti, a scuola come a casa, nella creazione di lavoretti a tema per celebrare le diverse ricorrenze e festività più importanti. Così, per chi celebra la Pasqua è carino esporre anche le decorazioni realizzate a mano dai bambini o insieme a loro: possono essere ornamenti da appendere o festoni da drappeggiare in giro per casa, o ancora creazioni tridimensionali da usare nelle varie composizioni. 

Come materiale di partenza si può usare la carta o il cartone, di tante qualità diverse: le idee sono tante e adatte anche ai più grandi che vogliano sbizzarrirsi un po' con un'attività ricreativa. Date un'occhiata a quelle esposte di seguito.

Advertisement

Un'idea sempre popolare e tutta da personalizzare è il coniglietto fatto con un piatto di carta. Aggiungerete voi le orecchie fatte con ritagli di altri piatti ma pure con cartoncino o persino feltro o gomma EVA!

Advertisement

Se avete carta per attività come scrapbooking o simili, potete usare i ritagli per dar vita a delle uova tridimensionali fatte di tante "fette" di colori diversi.

Oppure potreste creare proprio delle uova di carta come fossero un solido, quindi anch'esse con forma tridimensionale e più geometriche e stilizzate.

Se per caso avete per le mani delle strisce di carta, cartoncino o cartone (anche quelle che chiudono i vassoi di dolci comprati in pasticceria!) potete ricavarne delle fettucce più sottili da piegare e decorare a piacere per dar vita a forme stilizzate come la testa di un coniglio.

Oppure delle carote. E tutte queste saranno decorazioni perfette da affiancare su un filo per creare un festone originale.

Advertisement

Avete fogli di carta da pacchi anche semplicemente bianca o marrone? Potete ritagliare le teste tonde dei conigli e poi decorarle con fiorellini!

Anche i tubi di cartone della carta igienica, o delle pellicole da cucina, possono diventare decorazioni di Pasqua.

Advertisement

Non vi piacerebbero tulipani e farfalle appesi alle finestre?

Ci vuole poco a ritagliare la sagoma di un coniglio da qualche scatola di cartone per una decorazione dal gusto un po' più rustico.

Advertisement

Con un po' di fantasia qualsiasi forma può essere adattata per ricordare un animaletto o una decorazione particolare.

Persino la sagoma delle mani può essere trasformata nei petali di un giglio di carta!

Buona Pasqua a tutti!

Advertisement