Rendi unica la stanza da letto decorandola con una testiera alternativa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Aprile 2022

Rendi unica la stanza da letto decorandola con una testiera alternativa
Advertisement

Se il letto è il mobile attorno al quale gravita tutto l'arredo della camera da letto, la testiera ne diventa il punto focale: così, quando si entra in queste stanze è inevitabile che la nostra attenzione sia catturata proprio dallo spazio sulla parete dietro e sopra alla testa del letto.

Molto spesso la struttura scelta proprio per il letto comprende un elemento abbinato da usare come testiera, ma quando non ce n'è una, o magari la si vuole sostituire dopo tanto tempo, è possibile pensare a oggetti diversi e anche vecchi da usare (o riciclare) come testiera. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

Una grande tenda: la si può drappeggiare da metà del soffitto, riprendendola in corrispondenza della giunzione con la parete, o anche farla cadere da un cerchio a mo' di baldacchino. Sono molto belle quando arricchite da luci sul retro.

Advertisement

Per avere un supporto comodo su cui appoggiarsi quando ci si vuole rilassare stando seduti a letto potete appendere dei cuscini alla parete: possono pendere da un binario ma anche da una modanatura.

Oppure si può usare una mensola come quelle che sormontano un caminetto, usandola per poggiarci cornici o qualsiasi altra decorazione. L'importante sarà montarla ad un'altezza tale da non dare fastidio quando ci si vuole appoggiare con le spalle sulla parete.

È molto originale anche l'idea di usare una grande cornice di quadro, che diventa ancora più particolare se incornicia una lavagna!

Un pallet in perfette condizioni è una trovata dal fascino un po' industrial che non stona in camere dall'arredo rustico e moderno.

Advertisement

Un grande arco intarsiato che magari incorniciava i battenti di un portone antico: è un'idea bellissima e rara, perfetta per abbracciare un letto matrimoniale in una stanza dal design classico.

Uno specchio antico con la cornice un po' barocca: un tocco glamour tutto da scoprire.

Advertisement

Vecchie persiane di legno, che spesso sono usate anche come supporto per decorazioni come ghirlande e non solo.

Vecchie finestre e vetrate sono un'altra idea che rimane molto popolare.

Advertisement

Tante cassette e scatole di legno usate come elementi modulari a creare una libreria dietro al letto: saranno comode per riporre anche tutti gli oggetti che di solito si accalcano sopra e dentro ai comodini!

Quale idea vi piace di più?

Advertisement