Fai ordine tra i vasi in giardino con questi fantastici scaffali fai-da-te per l'esterno

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Aprile 2022

Fai ordine tra i vasi in giardino con questi fantastici scaffali fai-da-te per l'esterno
Advertisement

Chiunque ama prendersi cura delle piante si trova sempre con un esubero di vasi pieni di tanti esemplari diversi, e quando si può sfruttare un giardino per fortuna si ha anche lo spazio in cui tenerli. Eppure, anche in quel caso è possibile che cominciare a disseminare vasi in ogni dove renda un po' difficoltoso spostarsi e lavorare, senza contare che magari l'assembramento sul suolo non permette nemmeno di vedere la bellezza di ogni singola pianta.

Possono allora tornare utili degli scaffali, così da creare degli espositori verticali curati e su misura, che talvolta possono anche funzionare da piccoli ripiani di lavoro. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

Uno dei modelli più semplici ed economici che si possano creare è una sorta di tavolo a uno o due ripiani fatto con mattoni forati di cemento e robuste assi di legno.

Advertisement

Si può usare anche una struttura di legno che ricorda il quadro svedese, posizionato un po' inclinato contro pareti o recinzioni, in modo da sistemare un vaso in ogni riquadro.

E che ne direste di un'edicola di legno montata su una parete di casa o di un capanno?

Pallet nero su recinzione di legno dello stesso colore: con vasi bianchi si crea un contrasto bellissimo!

Anche catini di metallo zincato via via più piccoli possono essere impilati per creare una sorta di fioriera a fontana, a più livelli.

Advertisement

Se avete qualche vecchia piattaia potete trasformarla in uno scaffale da sistemare in un punto protetto, magari sotto a una tettoia o portico.

Anche delle semplici cassette di legno impilate - e ben fissate tra loro - possono ospitare vasi in modo simpatico e creativo.

Advertisement

Una vecchia scala di legno è un'altra idea che piace sempre.

In commercio si trovano facilmente anche gli scaffali di metallo a gradini.

Advertisement

Per una zona riparata, magari vicino all'ingresso potreste usare un pallet messo in verticale.

Un vero e proprio teatro di piante splendidamente arrangiate per dare spettacolo!

Come vorreste esporre i vostri vasi?

Advertisement