Tralicci da giardino: 8 fantastiche decorazioni fai-da-te con vecchi oggetti e materiali facili da reperire

di Assunta Nero

02 Agosto 2022

Tralicci da giardino: 8 fantastiche decorazioni fai-da-te con vecchi oggetti e materiali facili da reperire
Advertisement

I tralicci sono strumenti preziosi per dare sostegno e direzione alle piante, quelle rampicanti in particolare, e decorare magnificamente il giardino. Chi è appassionato di giardinaggio sa bene quanto siano importanti e utili a tanti fini.

Anche chi non è un grande cultore della materia, tuttavia, può realizzarne di perfetti con materiali semplici come legno, canne di bambù, tubi o fili di diverso materiale. Oppure può decidere di riutilizzare vecchi oggetti quali, scale, ruote, testiere, pediere o reti del letto, porte e altro.

Vi dimostriamo, di seguito, attraverso un po' di idee ingegnose, quanto può essere semplice crearli. 

Advertisement

Una vecchia ruota, che sia di bici o di carro, può diventare un perfetto traliccio decorativo per piante o fiori coloratissimi. Oltre ad essere una soluzione economica è molto scenografica e originale.

Advertisement

Anche una vecchia scala di legno può fungere da fantastico traliccio ed essere, al pari della ruota, un elemento decorativo spettacolare.

E cosa ne dite di usare come traliccio la pediera o la testiera di un vecchio letto? Sicuramente non passerà inosservata.

Ancora più comoda e, allo stesso tempo, originale di una testiera è la rete di un letto. Può sembrare alquanto bizzarra come idea, ma è davvero geniale e molto adatta alle piante rampicanti.

Se poi avete voglia di dare, voi stessi, una forma al vostro traliccio, potete semplicemente attaccare a una parete dei chiodi che facciano da guida e sostegno e tengano teso un filo che traccerà il percorso del traliccio stesso. Può essere un'ottima idea per un'edera o per un magnifico roseto.

Advertisement

Creando una griglia con delle assi di legno verticali e orizzontali, avrete un classico traliccio da giardino, molto regolare nella forma ma comodissimo per ogni tipo di pianta. Potete piantarci vicino, per esempio, una vite.

Per fare dei piccoli tralicci, è possibile mettere delle piante in cesti di vimini e infilzarci dei rametti o delle canne di bambù, dando loro la direzione che si preferisce. Un'ottima idea per abbellire il giardino e sistemarne molti vicini. Quando le piante saranno cresciute lo spettacolo sarà strepitoso.

Advertisement

Ed ecco un ultimo traliccio fatto con un tubo, altro oggetto semplicissimo e alla portata di tutti. Basta solo praticarci dei fori è il gioco è fatto.

Vi consigliamo di provare a realizzare qualcuna di queste idee. Il vostro giardino ne uscirà bellissimo e assolutamente rinvigorito. 

Advertisement