11 incantevoli decorazioni sospese da appendere in giardino o sul balcone

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Ottobre 2022

11 incantevoli decorazioni sospese da appendere in giardino o sul balcone
Advertisement

Sul balcone, sotto al portico, in giardino: una decorazione appesa che fluttua dolcemente col vento è sempre un'idea simpatica e affascinante per abbellire i nostri spazi all'aperto.

Si può trattare di fioriere, magari anche dalle forme molto evocative o ricavate in oggetti riciclati con fantasia, come pure di decorazioni del tutto diverse, dalle lanterne agli oggetti vecchi e inutilizzabili trasformati con creatività in pezzi da ammirare, con tutto un nuovo look. Date un'occhiata di seguito a qualche spunto di questi, per trovare l'idea creativa con cui dare un tocco originale al vostro giardino o balcone.

Advertisement

Qualsiasi bottiglia di vetro, a prescindere da forma, dimensione e colore, può diventare una fioriera semplice da appendere con dello spago. Sono belle riempite anche solo di qualche fiore di campo, ma ci si può sbizzarrire in mille modi.

Advertisement

Nei barattoli di vetro, poi, potete adagiare candele, fiori, lumini elettrici... Ma anche sassolini colorati o meglio ancora i pezzi di vetro erosi dal mare: saranno degli acchiappasole fantastici.

Tra le decorazioni che interagiscono meglio col vento ci sono gli acchiappasogni, con le loro code che fluttuano a ogni refolo d'aria. Si possono creare a partire da tantissimi oggetti, persino di scarto, come ad esempio strisce di tessuto o nastri.

Per lanterne da appendere, potete usare facilmente le lattine, traforate col disegno preferito. Basterà inserire lumini a batteria, fili di luci o candele e il gioco è fatto.

Si parla spesso di riciclare barattoli di vetro, ma anche i coperchi possono diventare materiali utili per lavoretti creativi... Persino per decorazioni da appendere.

Advertisement

Campanelle a vento? Le vecchie posate danno vita a sonagli originalissimi, da impreziosire magari con gemme finte, perle e nastri!

Se avete una vecchia cornice di quadro che non usate più, perché un arredo da giardino? Possono far da contorno a fioriere, sia poggiate a terra che appese a rami o travi di tettoie.

Advertisement

Tutti ammirano un basket di fiori ben congegnato, ma difficilmente si possono vedere delle composizioni scenografiche che ricordano le meduse in acqua!

E se anche non volete impegnarvi a trovare i fiori adatti ai basket appesi, ci sono sempre piante che già da sole fanno un figurone, come le felci.

Advertisement

Le lattine, poi, sono ottime anche come vasetti da appendere, dopo averli riempiti di succulente magari!

Un vecchio lampadario, dove al posto delle lampadine ci sono tazzine e piattini da tè: non sarebbe fantastico trovarlo all'improvviso in giardino?

Quali oggetti vorreste usare per le vostre decorazioni appese in giardino?

Advertisement