Stop al caos negli armadi: segui qualche dritta per organizzarli con efficienza

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

30 Settembre 2022

Stop al caos negli armadi: segui qualche dritta per organizzarli con efficienza
Advertisement

Stai per uscire di corsa e cerchi disperatamente la maglia giusta per l'occasione. Devi fare le valigie ma non hai fatto il cambio di stagione da non si sa quanto tempo, e quello che ti serve è sepolto sotto una montagna di altre cose. Sono solo due delle situazioni in ci ci troviamo ogni volta che rimandiamo troppo a lungo un bel ripulisti del guardaroba: armadi, scaffali e cassetti che custodiscono i nostri vestiti e accessori, infatti, sembrano essere il teatro di un fenomeno quasi sovrannaturale, cioè la generazione spontanea di caos.

Possiamo anche mettere sempre le cose piegate al loro interno, ma se non abbiamo predisposto una suddivisione degli spazi intelligente, prima o poi tutto diventa una massa informe e faticosa da esplorare. Meglio allora agire d'anticipo e riorganizzare tutto, così da eliminarsi tanti fastidi in futuro.

Advertisement
Bread_n_brie/Imgur

Bread_n_brie/Imgur

Innanzitutto, bisogna capire con cosa si ha a che fare, quindi liberate letto, tavoli o persino il pavimento (che sia pulito, o coperto da vecchie lenzuola) e svuotate armadi e cassetti completamente.

A quel punto inizia una duplice fase:

  • Pulizia dei mobili, che potete fare con prodotti specifici, magari anche con metodi fai-da-te diversi a seconda del materiale. Aceto, sapone di Marsiglia e bicarbonato di sodio saranno i vostri alleati di fiducia.
  • Cernita dei capi: provate tutto, controllate cose da aggiustare (comprese scarpe e borse), decidete cosa tenere e cosa no.

Ora arriva il momento in cui concentrarsi e pianificare. Munitevi di carta e penna, cellulari o tablet, tutto quello che vi aiuti a prendere appunti. 

Poi cominciate a suddividere per stagioni di utilizzo, o magari a seconda di altre categorie come i colori, i modelli, le occasioni d'uso e così via.
Quando avrete trovato la suddivisione che fa per voi, guardate ogni gruppo di vestiti o accessori creato e considerate lo spazio a disposizione nei mobili.

  • Se i mobili sono abbastanza capienti da contenere tutto, pensate a come usare fino all'ultimo millesimo il volume a disposizione.
    Sui ripiani potete usare divisori verticali, o aggiungere mensole da infilare sotto a ogni scaffale; potete servirvi di scatole chiuse o cesti (di qualsiasi materiale, anche quelli trasparenti da etichettare) per non creare montagne di accessori su ogni livello. Ci sono poi i portaoggetti da appendere alla sbarra dei vestiti, le stampelle da incastrare a grappolo. Le soluzioni sono tantissime e adatte a ogni esigenza. 
    Ci sono anche tanti divisori da inserire nei cassetti per dividerli in scomparti, per la biancheria intima come gli accessori di moda.
  • Se invece siete costretti al cambio di stagione, munitevi di scatole di plastica o scatoloni di cartone per riporre tutto nelle parti di casa che ve lo consentono. Sfruttate anche le buste per il sottovuoto, da creare con l'aiuto dell'aspirapolvere. Ne esistono altre in cui si possono arrotolare i capi e far uscire l'aria (senza dover usare l'aspirapolvere), prima di chiudere tutto.

Advertisement
purplenat/Reddit

purplenat/Reddit

Borse e pelletteria meriterebbero di essere stipati senza essere ammucchiati alla rinfusa: così come per i vestiti anche per quelle ci sono custodie e scatole da sfruttare. Persino le federe delle lenzuola possono aiutare a proteggere dalla polvere.

Ancora, le scarpe: tenerle nelle scatole d'acquisto ruba tantissimo spazio. Meglio inserirle in apposite scarpiere, anche da appendere dove potete.

Dopo aver trovato spazio a tutto potete sbizzarrirvi a riempire cassetti e armadi di oggetti per deodorare: sacchetti di erbe aromatiche, di scaglie di sapone, ciotoline di bicarbonato con o senza gli oli essenziali, e così via. È anche il momento di pensare ai rimedi contro le tarme dei vestiti: quelle non amano gli odori di certe spezie o erbe aromatiche (lavanda, menta, tea tree, timo, eucalipto e alloro in particolare), né del legno di cedro, che viene venduto in palline da sistemare proprio nei mobili.

Tutto sta nel considerare con attenzione lo spazio di cui disponete, e con i mille suggerimenti online (ne trovate anche sul nostro sito), incontrerete i certo la soluzione perfetta per voi.

Advertisement