Goditi l'ombra del tuo albero preferito con una pedana costruita ai suoi piedi! - Creativo.media
x
Goditi l'ombra del tuo albero preferito…
Prenditi cura dei tuoi piedi con questi trattamenti naturali fai-da-te per calli e duroni 10 idee tutte da provare per arredare la casa con le scale a pioli

Goditi l'ombra del tuo albero preferito con una pedana costruita ai suoi piedi!

12 Maggio 2022 • di Angelica Vianello
1.324
Advertisement

Spesso si pensa che l'unico modo per rendere comodo un giardino sia investire in lettini, sdraio, poltrone, dondoli e mobili simili: di certo quelle sono soluzioni sempre molto belle e comode, ma esistono anche delle alternative fisse che vale la pena considerare.

Come ad esempio delle zone pavimentate in legno, rialzate dal suolo: sono pedane di varia foggia che inglobano il tronco di uno o più alberi, in modo da creare uno spazio da attrezzare anche solo con cuscini, ma volendo anche con mobili da esterno, per rilassarsi all'ombra degli alberi preferiti senza dover stare in mezzo alla terra o calpestare erba. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Qualunque sia la forma che dovrà avere la pedana, il metodo per costruirla è più o meno sempre lo stesso, con delle travi e mattoni di sostegno a creare il reticolato che farà da supporto al rivestimento calpestabile fatto di assi di legno.

Nella maggior parte dei casi le assi di rivestimento del piano di calpestio sono disposte una al fianco dell'altra e tutte nella stessa direzione, ma nulla vieta di creare qualche disegno diverso.

Advertisement

Sono progetti pensati per durare, ma se risultano troppo onerosi in termini di spesa o anche di tempo necessario per realizzarli, si può sempre provare in via provvisoria a creare una pedana unendo più... pedane! Ovvero, usando i pallet: così si capisce anche quanto e come sfruttare queste soluzioni in vista di una costruzione duratura.

Se l'albero cresce su un pendio, creare una pedana di legno che lo inglobi - ovviamente sarà a sbalzo - permetterà anche di rendere comodo e arredabile un punto del giardino che naturalmente non sarebbe facile da vivere.

È più facile costruire pedane che abbiano forme quadrate o rettangolari, ma sono bellissime anche quelle dalle sagome rotonde.

Advertisement

E una pedana rotonda potrebbe anche essere sistemata in mezzo a più alberi disposti più o meno a cerchio, magari persino con un angolo con una panchina integrata.

Avendo spazio a disposizione, è molto bello pensare di creare una pedana dalla forma curva ma irregolare, un po' come un'isola in mezzo al prato.

Advertisement

Una pedana ottagonale che corre attorno all'albero e al centro, con la stessa forma ma più piccolo, un tavolo con tanto di sedie: il tronco dell'albero sarà il centrotavola per eccellenza!

Quando l'albero che fa ombra sulla pedana deve ancora crescere molto, dunque il suo tronco si allargherà, potreste pensare di costruire la struttura in modo che solo un suo lato lambisca il fusto. 

Advertisement

Nei giardini di ispirazione giapponese, poi, le pedane creano zone pavimentate rialzate che si muovono tra aiuole fiorite e non solo alberi.

Rivolgendosi a qualche professionista si potranno anche creare design davvero innovativi e straordinari.

Vi piacerebbe avere una pedana sotto all'albero in giardino?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie