9 fantastiche proposte per abbellire il giardino riutilizzando le cassette di plastica

di Assunta Nero

17 Luglio 2022

9 fantastiche proposte per abbellire il giardino riutilizzando le cassette di plastica
Advertisement

Le casette di plastica, usate per trasportare una miriade di cose diverse, fra le quali la frutta o il latte, si prestano a essere riutilizzate per molto altro. Sono uno di quegli oggetti insospettabili, all'apparenza inutili, che invece si possono riciclare creativamente in modo strepitoso.

Sono capienti, colorate e robuste. È ciò che le rende incredibilmente versatili per arredare e decorare un sacco di ambienti differenti, primo fra tutti il giardino. Volete scoprire un po' di idee per renderlo spettacolare spendendo poco? Leggete, di seguito, quelle che abbiamo raccolto per voi.

Advertisement

Il primo e, forse, più ovvio modo di utilizzare le cassette di plastica è quello di piantarci dei fiori. Disponendole in fila ci si possono creare delle semplicissime quanto scenografiche aiuole. Ed è solo una delle tante modalità di aggiustarle per rendere l'ambiente più bello e curato.

Advertisement

Aiutandovi con altre semplici strutture in legno o metallo, per esempio, potete disporre le cassette diventate fioriere perpendicolarmente al terreno, in modo da creare una sorta di giardino verticale.

E, per una struttura ancora più particolare, si possono impilare le cassette formando una piccola torre fiorita, dalla quale far fuoriuscire il verde.

Con un tocco di creatività e qualsiasi materiale vogliate, potete creare con le cassette di plastica vari tipi di sedute. Dei graziosissimi sgabelli con superficie in legno sono ideali per abbellire il giardino o per allestire, con originalità, la location di qualsiasi evento.

Aggiungendo a una cassetta un superficie in legno o altro materiale, potrete anche trasformarla in un tavolino dove poggiare i vostri aperitivi o i vostri caffè da bere in compagnia.

Advertisement

Semplicemente impilando le cassette, magari in colori coordinati fra loro o abbinati al giardino, avrete dei mobiletti porta oggetti o porta piante, a seconda di che utilizzo volete farne o di come avete deciso di decorare il giardino.

Si può pensare, poi, di creare con le cassette un piccolo orto. Ordinandole in file uguali, otterrete tanti rettangoli dove far crescere piante aromatiche e vegetali diversi. E la disposizione sarà quella tipica di un orto, bello da vedere in giardino e utile per ciò che ci si può ricavare.

Advertisement

Una simpatica cassettiera fatta di legno e cassette di plastica colorate è l'ideale compromesso tra bellezza e comodità. Potreste tenerla in giardino per conservarci qualsiasi cosa vogliate. E potrebbe anche svolgere la doppia funzione di tavolo e cassettiera.

Un'ultima idea, non per originalità, può essere quella di creare con le cassette di plastica lampade e lampadari. Luci e colori, insieme, doneranno al giardino quel tocco di vivacità e allegria che non guasta mai.

Che ne dite? Potreste pensare di copiare qualcuno di questi spunti?

Advertisement