Natura creativa: 11 spunti per decorare il giardino con i tronchi di legno

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

17 Maggio 2023

Natura creativa: 11 spunti per decorare il giardino con i tronchi di legno
Advertisement

A pensarci bene, pochi materiali sono versatili come il legno, quando si tratta di decorare le nostre case, sia all'interno che all'esterno. Anche in giardino, infatti, il legno torna utile per tantissime creazioni: potrebbe essere il materiale preferito di strutture architettoniche, coperture di ogni genere, e mobilio vario. Ma, in modo ancora più semplice e soprattutto creativo, possiamo sbizzarrirci a creare oggetti divertenti e fantasiosi, o semplicemente belli e decorativi, usando tronchi e grandi rami di qualche pianta che venga potata.

Ecco allora che avremo l'occasione di creare fioriere, pavimenti, installazioni artistiche e non solo: date un'occhiata agli spunti di seguito.

Advertisement

Non sarebbe divertente far spuntare in giro per il giardino dei personaggi, come dei folletti, fatti coi tronchi di legno?

Advertisement

Di solito si prendono le scale a pioli di legno per farle diventare delle fioriere. Ma potete anche costruire una fioriera a forma di scala a pioli usando dei tronchi!

Stessa filosofia, ma stavolta i rami servono a creare una sedia-fioriera. La cosa bella è che potrà avere le dimensioni e la forma che vogliamo!

Quelle che un tempo sarebbero state picche appuntite, ricavate dai tronchi dritti, possono diventare invece matite colorate per una palizzata creativa o per decorare con fantasia altri punti del giardino.

Treppiedi di tronchi per le ciotole di fiori, semplici ma bellissimi.

Advertisement

Il classico intramontabile: il tronco lungo, scavato e usato come fioriera i mezzo al verde, ma anche su aree pavimentate.

In realtà funzionano alla grande anche su spazi piccoli, come il davanzale di una finestra, al posto dei vasi tradizionali.

Advertisement

Dai tronchi si possono anche ricavare grandi dischi di legno, da usare, ad esempio per pavimentare vialetti in modo naturale, o anche per dei bellissimi passi giapponesi.

Ma non mancano idee per usare i dischi ricavati dai tronchi in installazioni artistiche, anche per il giardino.

Advertisement

Non sarebbe bellissimo usare un tronco come lampada, con la luce che esce da fenditure apposite?

E se il tronco con cui lavorare è in realtà il moncone di un albero abbattuto, potreste per esempio farne una casa delle fate.

Quale idea vi piace di più per decorare il giardino con i tronchi di legno?

Advertisement