Amido di mais per pulire i sanitari di ceramica? Scopri come si usa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Maggio 2022

Amido di mais per pulire i sanitari di ceramica? Scopri come si usa
Advertisement

L'amido di mais è un ingrediente conosciuto da tempo immemore e usato fin dall'antichità sia per la cucina che per la produzione di rimedi di bellezza. Si tratta di una polvere finissima ricavata dai semi di mais macinati, lavati e poi asciugati: di certo fa parte della dotazione fissa della gran parte delle cucine, e infatti è un ingrediente facile da reperire e molto economico.

Sapevate però che c'è chi lo usa per dei rimedi fai-da-te per pulire le ceramiche del bagno? Si rivela infatti un metodo delicato ma efficace per grattare via le macchie e incrostazioni leggere, senza rovinare la superficie dei sanitari. Leggete oltre per scoprire come adoperarlo.

Advertisement
Commons Wikimedia

Commons Wikimedia

Questa polvere finissima, infatti, è comunque naturalmente abrasiva, anche se in modo meno "aggressivo" del bicarbonato di sodio. Inoltre, è insolubile, il che significa che non si scioglie del tutto in acqua, quindi usarla in combinazione con questo liquido ne mantiene comunque inalterata la capacità abrasiva. Ecco perché può diventare la soluzione adatta alle pulizie di routine, dato che riesce a pulire diverse superfici in modo gentile.

Ancora, l'amido di mais assorbe umidità, sporco unto e odori; quanto alla sua acidità, non è né particolarmente basico né acido, il che significa che può essere mescolato senza troppi problemi con molte altre sostanze.

Come si usa l'amido di mais per pulire?

  1. Mescolate una parte di acqua con 2 parti di amido di mais
  2. Con una spugnetta morbida, o anche un panno morbido, spargete la pasta ottenuta sulle aree da pulire
  3. Strofinate per bene e poi sciacquate con acqua calda.

Potete usare questo rimedio anche sui ripiani di lavoro della cucina.

Per quanto riguarda invece pentole o padelle in cui ci siano residui di cibo bruciato, potete cospargere il fondo con dell'amido di mais e poi strofinare con l'aiuto di una spugnetta. Oppure provare anche su questi oggetti la pasta indicata sopra.

Se invece volete usare l'amido per pulire i vetri del box doccia, riempite un flacone spray con tre parti di acqua e una di amido, agitate e spruzzate, poi strofinate con un panno. Ricordate di agitare sempre molto bene, dato che l'amido non si scioglie e tende a depositarsi sul fondo.

Avete mai usato l'amido di mais in modi simili?

Advertisement