Costruisci mobili e pareti TV con i pallet: una soluzione originalissima per arredare il salotto

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

04 Aprile 2022

Costruisci mobili e pareti TV con i pallet: una soluzione originalissima per arredare il salotto
Advertisement

Il salotto è spesso la stanza attorno alla quale gravitano tutti gli abitanti della casa: che sia per vedere film e serie TV comodamente sdraiati su divani e poltrone, o anche solo per rilassarsi in compagnia, è un punto di aggregazione. Ed è inevitabile che la fonte di intrattenimento primaria sia proprio lo schermo della televisione, ormai un vero e proprio strumento versatile, da usare in mille modi.

Ecco allora che prevedere una cosiddetta stazione media, ovvero un mobile o parete attrezzati per contenere tutti i dispositivi elettronici audio e video che garantiscono ore di divertimento diventa una necessità in ogni soggiorno. Per costruire questi mobili è possibile anche ricorrere ai pallet, come nelle idee che vedete di seguito.

Advertisement

Un pallet in verticale, con tavole fissate per bene che creano delle comode mensole su cui poggiare di tutto. Usando un bancale ben integro e resistente è facile dar vita a un mobile simile.

Advertisement

Si può anche pensare di sfruttare un piano d'appoggio più ampio - e a volte serve, con i piedistalli o i piedini più grandi di certi schermi. Così, basterà impilare porzioni di pallet tagliate delle stesse dimensioni, magari anche dipingendoli tutti così che si integrino meglio nell'arredo.

Usando legno di recupero è possibile comunque dar vita a modelli che emulano quelli dei mobili dal design più moderno e sofisticato.

Tavole di legno robuste, poi staffe di metallo fatte con le tubature e la TV montata su un pannello a parte, ricavato proprio dai pallet.

Se non potete montare la parete di legno che sosterrà la TV direttamente alla parete, potete crearne una che stia in piedi da sola.

Advertisement

La parete di legno di pallet può diventare un rivestimento che decora anche solo una porzione di muro alle spalle, un po' come una accent wall.

Si potrebbe anche decorare con delle luci LED che creino un alone diffuso alle spalle del legno.

Advertisement

Se si usano pezzi di legno di diversa provenienza, ne verrà fuori una parete variopinta, che potreste incorniciare con una modanatura di corona.

Il legno di recupero può servire anche per creare una porzione di parete verticale in un angolo, così da sfruttare meglio lo spazio del salotto.

Advertisement

Oppure, potreste usare i pezzi del pallet solo sui punti in cui fissare le staffe che sorreggono la TV, come una sorta di decorazione utile della parete retrostante.

Vi piacerebbe usare il legno di recupero per la zona TV in salotto?

Advertisement