Coniglietti di Pasqua fai-da-te: realizzane di mille tipi diversi riciclando di tutto

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Marzo 2022

Coniglietti di Pasqua fai-da-te: realizzane di mille tipi diversi riciclando di tutto
Advertisement

Tra le decorazioni di Pasqua che non possono mai mancare in casa, o anche in giardino, ci sono di certo i coniglietti. La forma inconfondibile di questi adorabili animali dalle orecchie lunghe e morbide, infatti, è uno dei simboli di questo periodo davvero in tutto il mondo, e fanno pensare anche al risveglio della natura in primavera.

Così, si usano per decorare ghirlande, centrotavola, festoni e non solo. La loro sagoma a volte è quella cui ci si ispira anche per cucinare dolci, e anche quando la si emula in forma stilizzata è sempre un modo carino per celebrare un periodo dell'anno festoso e colorato. Date un'occhiata alle idee di seguito per realizzare decorazioni pasquali a forma di coniglietto riciclando un po' di tutto.

Advertisement

Dei mestoli di legno dipinti, con le guance fatte con cerchietti di feltro: potete usarli così, magari anche infilandoli dentro a vasi con piante o qualche composizione di Pasqua.

Advertisement

Se avete del feltro o pannolenci colorato, potete facilmente ricavarne ritagli da cucire insieme per creare delle tasche a forma di coniglietto in cui sistemare le posate e agghindare la tavola di Pasqua (anche all'esterno!) in modo simpatico.

E con il feltro colorato potete creare anche adorabili ornamenti da appendere.

Le mollette da bucato di legno sono un altro tipo di oggetti che si può facilmente dipingere per creare coniglietti.

E persino i cartoni delle uova, con un po' di fantasia, possono essere usati per delle decorazioni di Pasqua simili.

Advertisement

Se avete un qualsiasi scampolo di stoffa e le biglie forate di legno, potete creare sacchetti i cui lembi superiori saranno le orecchie del coniglio. Per riempire e dare peso alla sacca potete usare sabbia, lettiera per gatti o anche qualche tipo di farina o legumi secchi. 

Usando gusci di uova potete creare dei coniglietti di cemento, infilando fil di ferro o rame a forma di orecchie in cima.

Advertisement

Piegando i tubi di cartone dei rotoli di carta igienica, con delle orecchie di carta o cartone incollate in cima, avrete dei piccoli regalini (magari riempiti di ovetti di cioccolato) da lasciare al posto di ogni commensale.

E ci sono anche le idee per sfruttare i pompon di lana come coniglietti stilizzati in un festone...

Advertisement

... O per creare proprio tanti coniglietti sofficissimi da usare - o regalare - come preferite.

Rimane poi davvero simpaticissima l'idea di decorare con dei peluche (anche realizzati a mano) i vasetti di terracotta, come se i coniglietti ci stessero sparendo dentro.

Buona Pasqua!

Advertisement