L'ombrello si è rotto? Niente paura, puoi riciclarlo in tanti modi super creativi!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Marzo 2022

L'ombrello si è rotto? Niente paura, puoi riciclarlo in tanti modi super creativi!
Advertisement

Quanti di noi hanno diversi ombrelli pronti all'uso in casa o in auto? Di sicuro si tratta di oggetti di cui non si può fare a meno - sul fatto di quanto spesso ricordiamo di portarli con noi quando davvero servono, sorvoleremo. A volte però capita di usarne qualcuno non proprio di ottima qualità che con una folata di vento si rompe in modo tale che ripararlo sarebbe una spesa maggiore che non comprarne uno nuovo. E ci sono poi tanti altri motivi per cui ci si ritrova con un ombrello rotto e di fatto inutilizzabile.

Invece di buttarli via potreste però considerare di riciclarli in modi creativi: da quelli più piccoli e compatti fino addirittura agli ombrelli grandi da spiaggia o giardino, le loro strutture o persino la tela possono essere recuperati e riutilizzati in tanti modi diversi!

Advertisement

Se ad essersi rotto è di fatto solo il meccanismo per aprire l'ombrello, e questo era fatto con della plastica perfettamente impermeabile (come succede con quelli trasparenti), avete a disposizione un vaso per fiori da appendere come decorazione alla porta di casa.

Advertisement

E se non sono in grado di contenere acqua, possono comunque contenere rami di fiori, magari finti, per sostituire le classiche ghirlande sulla porta d'ingresso.

A volte invece si rompe il manico... Ebbene quello può diventare un gancio per abiti da sistemare alla parete.

Se la tela è integra, potete levarla dalla struttura di metallo e ricavarne una comoda busta per la spesa.

Lo scheletro di metallo, aperto e appeso in casa diventa un supporto cui appendere foto, cartoline e bigliettini.

Advertisement

Ma potrebbe anche servire per appendere abiti con l'aiuto di qualche molletta.

Se non vi dà fastidio l'idea di aprire un ombrello in casa, quelli ormai privati del manico diventano fantastici lampadari originali.

Advertisement

Altra idea se avete solo lo scheletro di metallo: avvolgerci intorno i fili di luci come quelle di Natale e creare un fantastico lampadario anche per l'esterno.

E se vi aiutate poi con corde e fili, ne nascono delle creazioni strepitose per illuminare con originalità.

Advertisement

Quelli di plastica trasparente che abbiano una cupola alta e capiente sono perfetti per creare delle mini serre sopra a vasi rotondi.

Un ombrellone da spiaggia o da giardino rotto su un lato può essere salvato: se usate la parte buona, addossandolo a un muro diventa una sorta di tettoia.

Quale idea vi piace di più?

Advertisement