Letti salvaspazio: tante idee per arredare con gusto e in modo efficiente le camere più piccole!

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

18 Marzo 2022

Letti salvaspazio: tante idee per arredare con gusto e in modo efficiente le camere più piccole!
Advertisement

Quando in una stanza manca lo spazio per allestire zone destinate ad usi diversi bisogna spremere un po' le meningi per sfruttare tutti i volumi e le superfici a disposizione per creare un ambiente vivibile e completo di tutto il necessario. Nel caso di una camera da letto ovviamente la zona notte ha la priorità, ma può essere modulata in modo tale da lasciar spazio anche ad altri angoli.

Uno spazio per studiare, oppure uno per il guardaroba, per un divano o un letto extra per gli ospiti. O magari anche solo una soluzione per trovare il modo di avere più libertà di movimento nella stanza dove comunque ci siano tutti i mobili necessari. Di seguito trovate qualche idea di strutture letto salvaspazio che tornano utili in casi come questi.

Advertisement

Una stanza che non abbia un'ampia superficie ma vanta soffitti alti diventa un'occasione per arredare in modo efficiente, recuperando lo spazio in verticale. Così il ripiano su cui poggia il letto può trovarsi al di sopra di comodi armadi su misura, che saranno il guardaroba in camera.

Advertisement

E non è detto che si debba far costruire una camera su misura: è possibile anche creare queste strutture di letto rialzate con delle robuste librerie a giorno.

Se si vuole sfruttare la stanza in modo da lasciare libero il pavimento all'entrata e non ritrovarsi oppressi dai mobili appena se ne varca la soglia, allora la zona letto può essere sistemata al lato opposto, anch'essa con dei comodi cassettoni al di sotto e l'armadio al posto della testiera.

Oppure si può creare una pedana con il letto (un futon, meglio) su un lato, e l'altra metà del lato di fondo - sempre in corrispondenza delle finestre- può ospitare la scrivania.

Costruire una pedana permette di trovare spazio utile senza dover inserire altri mobili. E funziona anche quando i soffitti non sono altissimi.

Advertisement

Una struttura letto "loft", come alternativa ai classici letti a castello: la scala porta alla zona notte di sopra, e sotto trova spazio un angolo per studiare.

Il letto ribaltabile, che scompare nella parete, magari non è comodo per la vita di tutti i giorni, ma potrebbe essere la soluzione in una camera da destinare solo occasionalmente ad ospitare amici o parenti in visita.

Advertisement

E la forma ribaltabile si può scegliere anche per i letti a castello!

Una forma diversa di letto "loft" è quella della struttura appesa al soffitto. Così si lascia davvero libero tutto lo spazio al di sotto.

Advertisement

Altrimenti, si possono scegliere strutture di metallo molto robuste ma essenziali, che hanno davvero solo le colonne, la scala e il ripiano. Non chiudono l'ambiente e sono molto moderne e belle a vedersi.

Se installati con tutte le misure di sicurezza necessarie, i letti appesi al soffitto sono molto affascinanti.

Vi piacerebbe arredare in questi modi?

Advertisement