Scarpiere all'ingresso di casa: 8 incredibili progetti per un'entrata in ordine

Laura Ossola image
di Laura Ossola

29 Marzo 2023

Scarpiere all'ingresso di casa: 8 incredibili progetti per un'entrata in ordine
Advertisement

Togliere le scarpe appena entrati in casa è una buona abitudine che ci aiuta a mantenere la casa più pulita e igienizzata. Essendo sempre a contatto con il suolo, le scarpe accumulano infatti molti germi, che inevitabilmente si depositano su tutte le superfici con cui vengono a contatto, compresi i vostri pavimenti. I detriti che restano incastrati nelle loro suole, inoltre, potrebbero rovinare le superfici, soprattutto quelle più delicate. Proprio per questo si consiglia di lasciare sempre le scarpe all'ingresso e muoversi in casa solo scalzi o in ciabatte.

Se non organizzato a dovere, tuttavia, l'ingresso rischia di trasformarsi in un accumulo caotico. Giacche, borse, accessori e scarpe devono infatti avere uno spazio ben definito e organizzato. Esistono molte possibili soluzioni adatte a entrate di ogni forma e dimensione, ciascuna adeguata a specifiche esigenze. 

Vi suggeriamo di seguito 8 incredibili progetti di scarpiere da ingresso da acquistare o realizzare con il fai da te.

Advertisement

1. Piccole mensole

Una soluzione semplice da realizzare e adatta agli ingressi poco spaziosi consiste nell'appendere delle piccole mensole al muro. L'ingombro è notevolmente ridotto e permettono di conservare le vostre scarpe ordinatamente e senza occupare spazio sul pavimento. Potete inoltre adattarle in funzione del numero di scarpe che dovete conservare, aumentandole o riducendole secondo necessità.

Advertisement

2. Panchina

Se ciò che cercate è invece la comodità, una panchina è quello che fa per voi. Potete crearla voi stessi adattando una cassa o uno scaffale con un cuscino oppure acquistare un puff contenitore o ancora usare una semplice panchina in legno sotto la quale conserverete delle ceste o delle scatole, oppure allineerete le vostre scarpe. Lasciate libera la fantasia!

3. Cassette riciclate

Se il fai da te è la vostra passione, potete realizzare una scarpiera riutilizzando delle vecchie cassette in legno o plastica, come quelle della frutta. Anche in questo caso il progetto è adattabile al numero di scarpe che dovete conservare e potrete personalizzarlo disponendo e colorando le cassette come meglio preferite. 

4. Appendiscarpe

Un'altra soluzione ideale per gli ingressi piccoli e per chi non vuole occupare spazio sul pavimento è quella di installare dei ganci alla parete che userete per appendere le vostre scarpe. Comodi, veloci, personalizzabili e poco ingombranti. 

5. Mobile con cassetti

I più pigri potranno scegliere un mobile con cassetti; nasconde le scarpe alla vista e facilita il compito di prenderle quando si deve uscire di casa.

Advertisement

6. Tubature in PVC

Se la vostra parola d'ordine è riciclo, queste ultime 3 soluzioni fanno per voi: la prima che vi presentiamo vi permette di riciclare le tubature in PVC che potreste avere avanzato dai lavori di ristrutturazione della casa o di installazione dell'impianto di irrigazione in giardino. Sarà sufficiente tagliare i tubi alla lunghezza desiderata e agganciarli al muro. Come nel caso delle cassette, potrete scegliere voi forma e colore da dare alla vostra scarpiera. 

7. Grucce per scarpe

Avete appena sistemato l'armadio e sostituito le gucce appendiabiti? Non buttatele via, riutilizzatele come scarpiera. Create una rastrelliera attaccando le grucce a dei sostegni in metallo come quelli utilizzati per le scaffalature, è un'idea comoda, originale e di grande effetto.

Advertisement

8. Taniche portascarpe

Concludiamo con un'idea di riciclo per contenitori in plastica: potrete servirvi di bottiglie di plastica, taniche vuote, flaconi di detersivo o secchi più grandi, ad esempio quelli di vernice. Vi basterà appenderli a un muro o a un mobile per ottenere una scarpiera con questo materiale di riciclo. Un bel modo per dare nuova vita alla plastica, non trovate?

Quale soluzione avete trovato per il vostro ingresso?

Advertisement