Pittura riflettente, l'alternativa utile per combattere il surriscaldamento degli edifici

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

11 Agosto 2022

Pittura riflettente, l'alternativa utile per combattere il surriscaldamento degli edifici
Advertisement

Nel mondo dell'edilizia ecosostenibile ci sono davvero tantissime innovazioni che farebbero il bene di qualsiasi abitazione, dunque poi di città intere, ma non sempre si tratta di soluzioni alla portata dei più. Uno dei problemi più importanti che le città devono affrontare è quello di diventare delle vere e proprie isole di calore con l'arrivo della bella stagione, quando le radiazioni solari innalzano a livelli vertiginosi le temperature.

Un modo per contrastare questo fenomeno è l'utilizzo di finiture anti-irraggiamento, come la cosiddetta pittura riflettente, pensata proprio per proteggere l'esterno dei palazzi dai raggi del sole. Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Si parla soprattutto dei tetti, che sarebbe ideale trasformare in cool roofs, dunque "tetti freschi", proprio grazie alla messa in posa di uno strato protettivo di vernice capace di riflettere, almeno in parte, i raggi del sole. E questa finitura è proprio quella va a completare il lavoro, poiché la si stende sull'intonaco, come ultimo strato più superficiale di tutta la copertura.

Come riescono queste pitture a ridurre il calore?

Sono vernici "ultrabianche", dunque con una pigmentazione tale da aiutare il fabbricato a raggiungere un miglior isolamento termico, dato che non assorbono i raggi solari come i colori più scuri. Hanno anche gli ulteriori vantaggi di

  • prolungare la vita del manto impermeabile. L'accumulo di calore, che sui tetti raggiunge anche temperature attorno agli 80°, accorcia infatti la durata degli strati impermeabilizzanti. Con una pittura efficace, i valori massimi possono ridursi anche fino a solo 40°.
  • rendere più efficienti persino i pannelli fotovoltaici

Dove trovare queste pitture?

Potete cercare online e meglio ancora parlare con gli addetti alle vendite dei negozi di edilizia, ma anche bricolage o fai-da-te ben forniti. In genere i prodotti dei vari brand che hanno questi alti valori di riflettenza sono quelli che fanno riferimento proprio a questa caratteristica nel nome, con diciture quali "reflex", "cool roof" e simili.

Insomma, se pensavate di fare lavori sull'esterno dell'edificio, magari proprio sul tetto, considerate di investire in queste pitture!

Advertisement