Scolpire le braccia senza pesi: 3 veloci esercizi alla portata di tutti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

11 Agosto 2022

Scolpire le braccia senza pesi: 3 veloci esercizi alla portata di tutti
Advertisement

Braccia scolpite e toniche: non tutte le forme di esercizio quotidiano riescono a ottenere questo risultato. Anche se infatti siamo soliti andare a camminare, correre o fare percorsi in bicicletta ogni giorno, quella parte del corpo è una delle poche che non viene scolpita in particolare. Di certo il movimento di tutto il corpo porta benefici ovunque, ma per bicipiti e tricipiti è necessario aggiungere anche qualche esercizio specifico.

Non è detto, però, che questi esercizi debbano coinvolgere l'uso di particolari attrezzature, né di doversi sistemare su tappetini o indossare particolari outfit: ci sono infatti degli efficaci esercizi da fare davvero ovunque capiti. Non si usano pesi, sono veloci e facili. Li fa vedere anche la TikToker Cassie (@blogilates) sul suo profilo.

via @blogilates/TikTok

Advertisement

Per i tricipiti: spinte in avanti

Per i tricipiti: spinte in avanti

@blogilates/TikTok

Il primo esercizio proposto da @blogilates consiste in semplici movimenti per scolpire in particolare i tricipiti. Si tratta di spingere in avanti le braccia.

  1. Posizionatevi in piedi, con le gambe appena divaricate, la schiena e le spalle ben dritte.
  2. Piegate le braccia tenendo i gomiti al livello delle spalle, e le mani davanti al petto, aperte.
  3. Spingete le mani in avanti, distendendo le braccia, sempre tenute al livello delle spalle
  4. Tornate nella posizione di partenza e ripetete i movimenti per un minuto.

Advertisement

Per le spalle: roteare le braccia in alto

Per le spalle: roteare le braccia in alto

@blogilates/TikTok

  1. Partite sempre in piedi e con le gambe appena divaricate. Stavolta però, le braccia sono lungo i fianchi.
  2. Portate le mani appena di fronte ai fianchi, tenendo le braccia distese. Le punte delle dita saranno rivolte all'interno, e la mano crea un angolo retto con il braccio.
  3. Senza cambiare la posizione delle mani, portate entrambe le braccia verso l'alto, fino a sopra la testa
  4. Tornate indietro e ripetete il movimento, facendo su e giù sempre per un minuto.

Per i bicipiti: curls

Per i bicipiti: curls

@blogilates/TikTok

  1. La posizione del corpo in partenza è la stessa delle altre. Le braccia, invece, saranno piegate di fronte alle spalle, con i gomiti che si toccano e le mani strette a pugno verso l'alto, anch'esse che si toccano. Formeranno una "L".
  2. Come se teneste in mano dei manubri, fate scendere solo gli avambracci: le braccia rimangono infatti nella stessa posizione, stese di fronte a voi all'altezza delle spalle.
  3. Riportate in su gli avambracci, sempre con i pugni chiusi vicini e poi scendete di nuovo. Ripetete questi movimenti per un totale di un minuto.

Avete così concluso la serie di esercizi in soli tre minuti. Ripetetela un totale di tre volte, per poco meno di dieci minuti al giorno, anche più volte al giorno! Guardate quanto sono facili questi movimenti!

Advertisement