Meno di cinque minuti al giorno per avere la pancia piatta: ci puoi riuscire con 4 esercizi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Aprile 2023

Meno di cinque minuti al giorno per avere la pancia piatta: ci puoi riuscire con 4 esercizi
Advertisement

Per avere un fisico scolpito non esistono scorciatoie, o forse sì? La chiave per stare in forma, lo sappiamo, sta nel coniugare una piccola ma costante dose di movimento ad una dieta equilibrata, tanta idratazione e la giusta quantità di sonno - valori che variano per ciascuno di noi a seconda di età, metabolismo, abitudini, stile di vita etc. Però se volessimo provare a ridurre l'eccesso di grasso e la rilassatezza della pancia in particolare, potremmo concentrarci anche su solo 4 esercizi da ripetere ogni giorno, per un totale di tempo davvero minimo: solo quattro minuti in totale.

Chiaro, parliamo della dose minima, ma è davvero poco: non si può davvero dire di non trovare 5 minuti (anzi, meno) per fare questi esercizi una volta al giorno. Vediamo di quali si tratta.

Advertisement

Addominali ipopressivi

Vengono dalle pratiche di yoga, dove sono uniti a una tecnica di respirazione chiamata Uddiyana Bandha. Ci aiutano non solo a tonificare la pancia ma anche a rinforzare il pavimento pelvico, dare sollievo al mal di schiena, a stringere il punto vita e non solo.

Si tratta di attivare i muscoli dell'addome per portare la pancia al centro, come se volessimo spingerla verso la spina dorsale. Ci si può mettere in piedi, seduti o anche piegati come vedete nel video. E si può inizialmente poggiare una mano sul ventre per capire se davvero stiamo usando i muscoli dell'addome. 

Provate a inspirare ed espirare profondamente per un minuto mentre contraete e rilasciate la pancia.

L'ideale per trarre i maggiori benefici da questa pratica è di continuare anche per 15 o 20 minuti, e comunque associarla ad altri esercizi che coinvolgano gli addominali.

Advertisement

Ballet Twist

Sedetevi su un tappetino, con le gambe stese dritte davanti a voi e unite. Si tratta di un twist, dunque una torsione, che coinvolge i muscoli sul lato dell'addome, con l'aiuto del movimento delle braccia che ricorda proprio quello dei ballerini di danza classica.

Alzate le braccia come farebbe una ballerina, poi portate una delle due a terra, dietro di voi. Muovendo il braccio alzato verso il lato opposto, torcete il busto senza sollevare il sedere da terra. Arrivate lentamente fin dove potete e poi cambiate braccio. Continuate così per un minuto.

Il pinguino

Il pinguino

Tutorial via Frischman Fitness/YouTube

È un esercizio leggero, simile ai crunch. Stendetevi a terra supini, e piegate le gambe con i piedi ben piantati a terra. Sollevate il busto quanto potete (ma senza piegare il collo) e cercate di allungarvi di lato per far toccare la punta delle dita della mano destra sulla caviglia destra, e viceversa. Inizialmente, potete anche rimanete stesi, ma è bene provare a sollevarsi quanto prima. Continuate per un minuto.

Plank

Plank

pxhere.com

Non poteva mancare l'esercizio isometrico che mette in funzione tutto il corpo. Stendetevi a pancia in giù, puntate i piedi a terra e sollevatevi sulle braccia, che si troveranno perfettamente allineate sotto alle spalle. Potete stare con i gomiti poggiati a terra oppure puntare il peso sulle braccia dritte, con i palmi delle mani a terra. L'importante è creare una linea dritta dal collo ai talloni, senza piegarvi, e coinvolgere particolarmente gli addominali. Arrivate quanto prima a tenere la posizione per un minuto.

La sequenza di esercizi, ripetuta ogni giorno, vi farà tonificare e scolpire progressivamente il ventre!

Advertisement