Cosa faccio degli imballaggi? 8 usi alternativi del pluriball tutti da conoscere

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Aprile 2023

Cosa faccio degli imballaggi? 8 usi alternativi del pluriball tutti da conoscere
Advertisement

Lo vediamo emergere da una scatola, e l'impulso irrefrenabile è sempre uno solo: scoppiare ogni singola pallina d'aria. Di cosa stiamo parlando? Del pluriball! Gli acquisti online, ma anche quelli di certi oggetti fragili in qualche negozio, spesso, vengono protetti ancora con fogli di pluriball. Non tutti siamo soliti chiamarlo così, ma si tratta della carta da imballaggi che in realtà carta non è. È infatti un materiale plastico con bolle d'aria, inventato da un americano (Alfred Fielding) e uno svizzero (Marc Chavannes) nel 1957, e per sbaglio! Stavano infatti provando a creare una carta da parati tridimensionale a partire da una tenda da doccia. Ma quella è un'altra storia.

Qui di seguito, infatti, vi parliamo invece di qualche uso alternativo per tutti i fogli di pluriball che vi capita di ritrovare in casa.

Advertisement
ale_fap/Amazon

ale_fap/Amazon

  • Come... carta da imballaggio! Ok, è scontato, ma non per questo non vale la pena ricordarlo: a meno che, infatti, nel trasporto non siano state scoppiate tutte le bolle d'aria (non capita quasi mai), quello stesso foglio di pluriball può tornare a proteggere altri oggetti in viaggio in futuro. Quindi cercate un cassetto vuoto, o un cesto o borsa, e riempiteli con scorte di pluriball.
  • Lavoretti coi bambini: se cercate online trovate tante idee colorate per dipingere usando il pluriball! Per i bimbi è divertente e sì, finiranno a scoppiare un po' di bolle.
  • Dentro borse e scarpe e qualsiasi indumento o accessorio abbia bisogno di essere in qualche modo "imbottito" prima di essere riposto in un armadio, così da non perdere la sua forma. Proprio come si fa con la carta!
Advertisement
TheBartNew/Reddit

TheBartNew/Reddit

  • Vasi di piante: lo potete usare in due modi. Per isolare termicamente i vasi, quando arriva l'inverno. O anche per sostenere  le piante che sono un po' piccole per il vaso, basta sistemare il pluriball ai lati.
  • Per isolare le finestre in inverno. Quando fa freddo, e non avete doppi vetri, su qualche finestra secondaria potete far aderire (anche solo inumidendo un po' la plastica o il vetro) il pluribal al pannello di vetro, e funzionerà alla grande per isolare.
  • Per le impugnature di attrezzi da giardino, quelli di legno o metallo che, se maneggiati a lungo, finiscono per far male alle mani e magari tendono anche un po' a scivolare via da esse. Migliorerete la presa e li renderete un po' più comodi con il pluriball. E potete cambiarlo quando si appiattisce troppo. 
  • Per una casa a prova di bimbi che gattonano e ancora quando sono piccoli e vanno a curiosare col rischio di farsi un po' male attorno a spigoli e simili. Il pluriball può evitare incidenti spiacevoli!

Avete mai pensato di usare il pluriball in uno di questi modi? 

Advertisement