Vecchie confezioni di smalto per unghie da buttare? Usale per qualche piccola riparazione

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Luglio 2021

Vecchie confezioni di smalto per unghie da buttare? Usale per qualche piccola riparazione
Advertisement

Normalmente una confezione di smalto per unghie aperta dovrebbe essere consumata entro 16 o massimo 24 mesi. Oltre i due anni dall'apertura, quindi, non si dovrebbe più utilizzare quel prodotto per la propria manicure, a meno che non notiate che la consistenza è rimasta inalterata, senza grumi e senza separarsi in una parte più liquida e una più solida.

Alcuni cambiano anche colore, e in quel caso si ha un chiaro segno che non è più possibile stenderli sulle nostre unghie. Se però sono in effetti ancora abbastanza liquidi e hanno comunque una colorazione apprezzabile, potrebbero tornare utili per delle piccole riparazioni e faccende di casa, soprattutto nel caso degli smalti trasparenti.

Advertisement
mixedfitness.com

mixedfitness.com

  • Riparare un piccolo forellino sulla zanzariera: con uno smalto trasparente o di colore chiaro o comunque simile a quello della zanzariera, potete aggiustare un piccolo forellino, applicandone un po' proprio là dove le maglie si sono allargate o rotte. Guardate questo video per maggiori informazioni.
  • Evitare che una vite esca fuori dal suo alloggio: se volete essere sicuri che una vite rimanga infilata dove deve, potete spennellarne il corpo con un po' di smalto e poi infilarla nel legno, e funzionerà da sigillante. Qui vedete come fare.
  • Per camuffare le mattonelle scheggiate: se una mattonella del pavimento o del rivestimento a parete si è scheggiata, potete provare a camuffare il danno dipingendo il punto rovinato con uno smalto di colore il più simile possibile a quello della mattonella stessa. Qui il video per vedere come fare.
  • Contro le macchie di ruggine: ovunque ci siano oggetti di metallo che, arrugginendosi, potrebbero lasciare macchie e aloni indesiderati sulla superficie su cui si appoggiano, potete aiutarvi con dello smalto, meglio se trasparente. Spennellate il fondo dell'oggetto in metallo con lo smalto, e creerà una pellicola che impedirà alla ruggine di macchiare il ripiano. Guardate questo video per sapere di più.
  • Evitare che nastri e fiocchetti di stoffa si sfilaccino: se cucite, conoscerte questo trucco. L'estremità dei nastri o dei fiocchetti spesso tende a sfilacciarsi, ma basta sigillarla con dello smalto trasparente (o dello stesso colore del nastro) per evitarlo.

Utile a sapersi, non trovate?

Advertisement