Usa i fondi del caffè per disincrostare la sporcizia da utensili e superfici di casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

09 Agosto 2021

Usa i fondi del caffè per disincrostare la sporcizia da utensili e superfici di casa
Advertisement

A molti piace gustare una buona tazza di caffè la mattina o durante la giornata, e ogni volta che prepariamo una caffettiera dobbiamo poi smaltire gli scarti, ovvero i fondi compressi che rimangono nel filtro. Ci sono davvero tanti modi per usarli, anche in giardino o per la cura della persona, ma soprattutto in casa.

La loro consistenza granulosa e l'acidità che contenuta in essi sono infatti caratteristiche che li rendono molto adatti a sgrassare e disincrostare la sporcizia da diverse superfici e oggetti che usiamo tutti i giorni. Scoprite allora come impiegarli.

Advertisement
Steven Depolo/Flickt

Steven Depolo/Flickt

  • Per le superfici sporche della cucina o il fondo dei tegami: per via della loro consistenza granulosa i fondi di caffè sono abbastanza abrasivi da eliminare le incrostazioni di sporco più difficili su diverse superfici. Hanno poi alcune proprietà antibatteriche, quindi aiutano anche a disinfettare un po'. Per questo si possono usare sulle pareti del lavandino in cucina o magari per pulire a fondo tegami (che siano però quelli senza rivestimento antiaderente) o anche griglie usate in cucina, come quelle dei forni e dei fornelli. Basta cospargere le superfici con i fondi e poi passare panni o spugnette, oppure versare i fondi sui panni e poi strofinare gli oggetti da pulire. Fate attenzione però con le superfici porose, che potrebbero rimaner macchiate con aloni marroni.
    In modo simile potete usare i granuli dei fondi di caffè per eliminare macchie ostinate anche dai pavimenti, magari quelle appiccicose lasciate da bevande zuccherate: dovete quindi usare uno straccio, o anche una spazzola, strofinandola sulla macchia coperta di un po' di fondi di caffè.
  • Se gli scarichi emanano cattivi odori, o se ci sono cattivi odori in frigo: quando lo scarico del lavandino emani un cattivo odore, ma non ci sono ostruzioni evidenti, c'è chi sbriciola una manciata di fondi di caffè nelle tubature e dopo qualche minuto lascia scorrere acqua calda per un po'.
    In frigo, invece, potete lasciare una ciotolina con fondi di caffè che assorbe gli odori.
  • Per eliminare tracce di calcare dalle stoviglie: dopo aver lavato normalmente bicchieri o stoviglie, versate un po' di fondi di caffè sulla spugnetta e passatela di essi. Attenzione a stoviglie di ceramica che abbiano qualche graffio o fessura, che potrebbe colorarsi di marrone.

In tutti questi casi, i fondi di caffè devono sempre essere asciutti, quindi vale la pena prendere l'abitudine di tenere una scodella o piattino con i bordi un po' alti in cui versare i fondi e farli asciugare, ben sparpagliati, così non rimarrà umidità che produce muffa.

Advertisement