Piante rampicanti per le zone d'ombra in giardino: scoprine alcune belle e resistenti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

09 Agosto 2021

Piante rampicanti per le zone d'ombra in giardino: scoprine alcune belle e resistenti
Advertisement

Le piante rampicanti offrono una copertura naturale e molto decorativa per pareti e supporti di vario genere, inclusi tralicci, gazebo e pergole varie. Alcune varietà si adornano anche di fiori colorati o profumati, rendendo più bello qualsiasi punto del giardino.

Quelle adatte a crescere in condizioni di mezzombra o anche in ombra un po' più intensa sono anche degli alleati preziosi per decorare gli angoli dove non crescono molte altre piante, rendendoli più attraenti e freschi. Scoprite allora qualche specie da usare negli angoli meno illuminati del giardino.

Advertisement

Edera

Edera

piqsels.com

Una delle piante più resistenti che si possano tenere in giardino è l'edera, capace di crescere davvero un po' ovunque e che richiede pochissime cure, praticamente solo di contenimento. Ne esistono molti cultivar diversi per forme e colori delle foglie, e quelli particolari sono un po' più delicati, ma in genere riesce davvero bene anche in ombra.

Advertisement
Commons Wikimedia

Commons Wikimedia

Anche le ortensie possono essre rampicanti: ci sono infatti due varietà che hanno questo particolare portamento e fioriscono in estate, e sonoal' Hydrangea Petiolaris e l'Hydrangea Seemani . La prima è quella che regala una fioritura più abbondante e si adatta a vari climi, potendo stare sia al sole che in mezzombra. La Seemani invece preferisce posizioni più luminose sebbene non proprio esposte costantemente al sole troppo forte. Considerando comunque che sono piante che amano un'irrigazione abbondante, sotto al sole cocente non resisterebbero a lungo a meno che non fossero innaffiate tutti i giorni.

Holboellia

Holboellia

Commons Wikimedia

Di origine himalayane, Holboellia  è chiamata dagli inglesi anche sausage vine (“vite-salsiccia”), per via della forma e del colore dei suoi frutti, che sono allungati e rosso porpora, possono essere mangiati e nei climi con estati lunghe e calde si trasformano poi in fiori. Vale la pena scoprirla!

Caprifoglio

Caprifoglio

maxpixel.net

Altra pianta resistente e che ha bisogno di cure (perlopiù quanto a irrigazione) solo nel primo o massimo secondo anno di vita, il caprifoglio è adatto alle zone in mezzombra del giardino. È una delle piante ornamentali che resistono anche a inverni con climi rigidi, e i suoi fiori possono avere combinazioni di colori molto diverse e tutte davvero belle. Sono quasi tutti anche profumati in modo davvero irresistibile.

Akebia

Akebia

Pixabay

Per godere di una fioritura vistosa, in primavera, l'akebia dovrebbe stare in pieno sole, ma la pianta cresce senza problemi anche in ombra e mezzombra, dove però produrrà meno infiorescenze. Si tratta di una specie originaria dell'estremo oriente, che può resistere anche a inverni molto rigidi, e deve essere innaffiata nei primi mesi dopo la messa a dimora in modo regolare, diradando sempre più gli interventi man mano che cresce, visto che da adulta sopporta anche brevi periodi di siccità.

Advertisement

Aristolochia

Aristolochia

Commons Wikimedia

Quella nella foto è una Aristolochia elegans, originaria del Brasile, ma ne esistono anche altre specie, tutte accomunate dal fatto di amare in genere l'ombra e la mezzombra e di avere fiori che attirano e intrappolano al loro interno gli insetti, che solo dopo essersi riempiti del polline vengono "rilasciati". Hanno bisogno di innaffiature abbondanti in primavera ed estate.

Quale vi piace di più?

Advertisement