File di luci per i vostri spazi all'aperto: 8 consigli per installarle correttamente

Laura Ossola image
di Laura Ossola

08 Aprile 2023

File di luci per i vostri spazi all'aperto: 8 consigli per installarle correttamente
Advertisement

La bella stagione fa tornare anche la voglia di trascorrere il proprio tempo all'aperto e, se all'inizio dell'estate le lunghe ore di luce aiutano a godersi l'aria fresca della sera anche senza l'aiuto della tecnologia, quando le giornate tornano lentamente ad accorciarsi, a luglio e soprattutto ad agosto, c'è bisogno di illuminare le nostre serate con le luci artificiali. 

Indubbiamente la luce soffusa di candele e lampade a olio, magari con l'aggiunta di repellenti per gli insetti molesti, aiutano a creare l'atmosfera giusta per il relax, ma se volete sfruttare la praticità e la lunga durata delle lampadine elettriche, la scelta migliore sono le file di luci, preferibili ai lampioni. Come fare però a montarle, se la conformazione del nostro spazio all'aperto non ci procura pali o alberi da utilizzare come supporto

Vi suggeriamo di seguito 8 semplici idee per l'installazione di file di luci nei vostri spazi aperti.

Advertisement

1. Pali con basamento in cemento

Un modo pratico e sicuro per appendere le vostre file di luci sono i pali con basamento in cemento: sono velocissimi da installare e abbastanza robusti da durare tutta la stagione. Fate attenzione solo alla portata del vostro balcone o della terrazza su cui volete installarli, potrebbero non reggere il peso del basamento in cemento.

Advertisement

2. Pali nelle fioriere

Un'idea molto bella anche a vedersi è quella di installare dei pali in legno all'interno delle fioriere, in modo da farli emergere da un tappeto di piante o fiori. Soluzione adatta a creare una rete di luci di contorno, mettetela in pratica utilizzando delle fioriere robuste e fissando i pali alla base con delle viti; assicuratevi poi che il legno sia trattato per resistere agli agenti atmosferici. Saranno a prova di caduta e di clima avverso!

3. Legno e cemento

Potete realizzare dei meravigliosi pali rustici utilizzando dei semplici rami robusti inseriti in secchi di metallo pieni di cemento. Potrete spostarli a piacimento ma saranno comunque molto solidi!

4. Metallo e cemento

Se preferite invece uno stile più industriale, potete adattare la tecnica precedente sostituendo i rami con dei pali metallici.

5. Pali fissi in giardino

Se preferite dei pali fissi, da installare nel vostro giardino, magari in mezzo a un prato o ai margini di un'aiuola, l'ideale è creare uno spazio più ampio inserendo nel terreno un tubo in PVC, inserire il palo al centro del tubo e circondarlo di cemento. In questo modo sarete certi che nulla potrà sradicarlo.

Advertisement

6. Pali fissi su ringhiera in legno

Se volete invece installare dei pali fissi nel terrazzo o balcone, sfruttate la ringhiera in legno per fissare i pali lungo il perimetro con delle viti

7. Morsetti per la ringhiera

Per fissare i vostri pali a una ringhiera, infine, un rimedio utilissimo sono i morsetti: fisseranno il palo saldamente e potranno facilmente essere rimossi quando non vi sarà più di alcuna utilità, oppure se deciderete di cambiargli posizione. 

 

Advertisement

8. Sfruttare le pareti

Per aiutarvi nell'installazione delle luci, infine, anche le pareti di casa possono essere un utile supporto: installate dei ganci per le vostre luci direttamente nel muro all'altezza preferita, potrete tendere le vostre file di luci lungo tutta la terrazza, fino a raggiungere la ringhiera.

E voi, come preferite illuminare i vostri spazi aperti nelle lunghe giornate estive?

Advertisement