Pavimento pulito e profumato: come fare se non profuma dopo il lavaggio

Laura Ossola image
di Laura Ossola

08 Aprile 2023

Pavimento pulito e profumato: come fare se non profuma dopo il lavaggio
Advertisement

Quante volte sarà capitato anche a voi, durante le pulizie domestiche, di rimanere spiacevolmente sorpresi per la permanenza di un odore sgradevole di polvere o di umido? Certamente vi sarete domandati quale fosse la causa di questo fastidioso inconveniene e magari non avete saputo trovare una risposta a questo enigma. 

In realtà lasciare in casa un gradevole profumo dopo aver lavato i pavimenti è molto più facile di quanto ci si possa aspettare e talvolta le cause del cattivo odore sono davvero banali e risolvibili in un attimo con pochi semplici trucchi. Vi sveliamo in questo articolo i segreti per avere un pavimento sempre perfettamente pulito e profumato dopo ogni lavaggio.

Advertisement
Creativo

Creativo

Partiamo innanzi tutto dalle cause, che possono essere molteplici:

  • polvere: siete proprio certi di aver rimosso tutta la polvere dal vostro pavimento prima di lavarlo?
  • detergente: se usate una quantità eccessiva di detergente, non solo non avrete una casa più profumata, ma rischierete anche di dover lavare nuovamente il pavimento. Il detergente in eccesso forma infatti una patina unta sul pavimento, opacizzandolo e causando cattivi odori.
  • umidità: allo stesso modo, se lo straccio non è strizzato a dovere sul pavimento rimarranno delle striature d'acqua, che lo faranno sembrare ancora sporco e causeranno inevitabilmente il cattivo odore.
  • straccio o mocio: anche gli strumenti di pulizia necessitano di essere puliti. Mocio, straccio e secchio non puliti o igienizzati sono tra le maggiori cause di cattivo odore.

Come fare allora per un pavimento sempre profumatissimo?

  • lavate accuratamente straccio, mocio e secchio dopo ogni lavaggio, igienizzandoli con candeggina o, meglio, con bicarbonato e aceto o acido citrico.
  • Non utilizzate lo straccio o il mocio ancora umidi: dopo il lavaggio, stendeteli ad asciugare come qualsiasi altro componente del bucato e utilizzateli solo quando completamente asciutti.
  • Acqua pulita: sembra un consiglio banale, ma scommettiamo che anche a voi è capitato di utilizzare acqua non perfettamente pulita durante un lavaggio dei pavimenti. Assicurarsi che lo sia garantisce non solo una maggiore igiene, ma anche una più elevata probabilità che la vostra casa profumi di buono.
  • Detersivi: se volete accertarvi di detergere e igienizzare il vostro pavimento a dovere, utilizzate il detergente giusto e soprattutto nella dose corretta. Potete anche scegliere le alternative naturali, come l'aceto e il bicarbonato, che igienizzano e, con l'aggiunta di oli essenziali, sprigioneranno un gradevole profumo. Fate solo attenzione al vostro tipo di pavimento: questi rimedi non sono adatti per tutti!
  • Fatevi aiutare anche dagli oli essenziali: aggiunti all'acqua di lavaggio sprigioneranno a lungo il loro gradevole aroma. Non mischiateli però ad altri detergenti, aggiungendoli solo all'acqua pulita o a una miscela di acqua e aceto o bicarbonato.

Ora i vostri pavimenti profumano?

Advertisement