Scopri come coltivare i kiwi in casa: il procedimento è semplicissimo

di Assunta Nero

18 Ottobre 2022

Scopri come coltivare i kiwi in casa: il procedimento è semplicissimo
Advertisement

Il pollice verde e l'amore per il giardinaggio sono una caratteristica diffusa. Anche se non tutti hanno la fortuna e la possibilità di avere un giardino o un orto dove coltivare questa passione. Non è detto, però, che essa non si possa seguire, anche in piccolo, a casa propria.

In casa si può piantare davvero di tutto, dalle erbe aromatiche ai fiori, passando per piccoli alberi da frutto. Non c'è limite alle possibilità se ci si riesce a organizzare adeguatamente.

Lo dimostra chiaramente un video su TikTok, dove viene illustrato, addirittura, il procedimento per far crescere dei kiwi

via @creative_explained/TikTok

Advertisement
@creative_explained/TikTok

@creative_explained/TikTok

Il video in questione è di @creative_explained, utente seguito per la pubblicazione di contenuti di questo genere. E il procedimento, spiegato con modi e tempi da social, ma minuziosamente, è riassumibile nei pochi semplici passaggi che vi elenchiamo di seguito:

  • Tagliate un kiwi verticalmente e, con un coltello, estraete i semini all'interno con tutta la polpa.
  • Spalmate su tre tovaglioli di carta assorbente, in modo che la polpa aderisca, insieme ai semi, alla carta. Quindi, fate rimbalzare i semini sul tovagliolo per distribuirli adeguatamente. 
  • Vaporizzateci un po' d'acqua e piegate ogni tovagliolo due o tre volte, infilandolo poi in una bustina con zip di chiusura. Dopo circa una settimana, aprendo i tovaglioli, dovreste già trovare i germogli

Advertisement
@creative_explained/TikTok

@creative_explained/TikTok

  • A questo punto, i semi sono pronti per essere travasati nel terreno. Fatelo in un vasetto pieno di terra per circa la metà. Distribuite i germogli e coprite con un altro strato di terra.
  • Spruzzateci dell'acqua e coprite il tutto con una busta di plastica trasparente, posizionando il vasetto sul davanzale, così che abbia comunque la sua luce. Dopo pochissimo tempo, dovreste già vedere crescere la piantina.
  • Continuate a curarla e vi darà grandi soddisfazioni. 

Se volete vedere tutti i passaggi di questa coltivazione per capire meglio e nel dettaglio, guardate il video direttamente sul profilo dell'utente. Poi potrete sbizzarrirvi con le vostre meravigliose piantine. Sarà davvero entusiasmante veder crescere la pianta e poi, col tempo, i suoi frutti. Chi ha questo tipo di hobby lo sa molto bene. 

Avete già sperimentato coltivazioni di questo genere?

Advertisement