Consumo energetico: riduci i costi delle bollette con questi consigli amici del risparmio

di Assunta Nero

17 Ottobre 2022

Consumo energetico: riduci i costi delle bollette con questi consigli amici del risparmio
Advertisement

Il risparmio di energia elettrica è un tema che dovrebbe stare cuore a tutti. Ne va delle nostre finanze e del futuro del nostro pianeta. Si tratta di un bene ormai indispensabile alla sopravvivenza ed è un elemento fondamentale della società odierna.   

Dalla luce al riscaldamento, dagli elettrodomestici alla connessione digitale, ogni cosa richiede energia elettrica e pagarla, ahimè, ci costa sempre di più. Senza contare che sfruttare adeguatamente le risorse senza sprecarle è uno dei punti cruciali della salvaguardia ambientale.

Quindi perché non adoperarsi per risparmiare energia consumandone il meno possibile? Le bollette saranno sicuramente meno salate e ciò può spronare a continuare nella direzione del risparmio. Vi elenchiamo, di seguito, un po' di saggi accorgimenti da seguire per evitare di consumare troppo. 

Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • Acquistare lampadine a risparmio energetico: acquistando le lampadine a risparmio energetico farete un primo passo verso un minore consumo. Sono sicuramente più care di quelle normali, ma vi dimenticherete quasi di cambiarle per quanto sono durature (soprattutto quelle LED) e il consumo sarà davvero irrisorio.
  • Limitare l'uso dell'acqua calda e installare soffioni a risparmio idrico: un altro fattore fondamentale che incide sul consumo di energia è quello dell'utilizzo dell'acqua calda. Se avete l'accortezza di usarne meno, chiudendola ad esempio quando vi insaponate sotto la doccia o quando insaponate i piatti, potete risparmiare sia acqua che energia. A tal fine un trucco che non tutti conoscono è quello di installare dei soffioni per il risparmio idrico che dosano automaticamente l'acqua, aiutandovi nell'intento di usarne meno.
  • Utilizzare una multipresa con interruttore: adottate questo sistema per alimentare tutti i dispositivi elettronici che non devono rimanere costantemente in funzione. In questo modo potete spegnere tutto ciò che non serve evitando consumi esagerati.
  • Cuocere i cibi con i coperchi chiusi: chiudere i coperchi fa bollire in fretta i liquidi e cuoce prima perché non si disperde il calore. Farlo eviterà un consumo notevole di energia a chi ha fornelli elettrici e piastre a induzione.
  • Usare i bollitori elettrici al posto del microonde: anche se l'utilizzo del microonde sembra oggi essenziale e inevitabile, abituarsi a far bollire l'acqua per una tisana nel bollitore elettrico invece che nel microonde è un altro passo in direzioni del risparmio. 
Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • Limitare l'uso dell'asciugatrice e utilizzare le palline di gomma: l'asciugatrice è uno degli elettrodomestici che consumano maggiormente. I modi per evitarlo vanno dal limitarne l'utilizzo il più possibile al pulire il filtro regolarmente e usare le palline di gomma apposite che separano i capi, facendo passare meglio l'aria e velocizzando l'asciugatura.
  • Spegnere decoder e modem Wi-Fi: spegnere il decoder e il modem Wi-Fi quando non serve o di notte, vi aiuterà a consumare meno e a limitare l'inquinamento elettromagnetico in casa.
  • Scollegare dispositivi in standby: per gli stessi motivi precedentemente citati è consigliabile evitare di lasciare i dispositivi elettrici (per esempio la tv) in standby. 
  • Moderare l'uso di stufe e ventilatori: le stufe d'inverno e i ventilatori d'estate sono i grandi nemici del consumo energetico. Limitarne l'uso, preferendo alternative più green ed economiche per riscaldare o refrigerare è un ulteriore tassello della strategia del risparmio.

Provate a seguire queste dritte con costanza. Le bollette saranno meno salate e il vostro portafogli ringrazierà di certo.

Advertisement