Prepara i tuoi detersivi per vari tipi di pavimenti usando ingredienti utili per tante pulizie diverse

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

09 Agosto 2021

Prepara i tuoi detersivi per vari tipi di pavimenti usando ingredienti utili per tante pulizie diverse
Advertisement

Per lavare i pavimenti troviamo in commercio davvero una grandissima varietà di prodotti, ma se per caso ci servisse ricorrere a detergenti diversi perché i materiali di rivestimento non sono gli stessi in tutta casa, magari potrebbe far comodo provare a preparare periodicamente dei prodotti fatti in casa, usando degli ingredienti che tornano utili anche per le altre pulizie di casa.

Il legno ha bisogno di trattamenti più delicati, ma anche per gres o ceramica sarebbe bene usare prodotti un po' più specifici e così via. Di seguito vi riportiamo delle ricette per preparare i diversi detersivi per i pavimenti usando sostanze facilmente reperibili come alcol, sapone di Marsiglia e soda da bucato.

Advertisement

Per i pavimenti in cemento, ceramica o gres

Per i pavimenti in cemento, ceramica o gres

AKIYIAKELLY/YouTube

Cosa serve

  • Un flacone di un vecchio detersivo
  • 1 litro di acqua
  • 1,5 cucchiai di alcol denaturato
  • 1 goccia di sapone liquido per piatti delicato (ma anche un po' di sapone di Marsiglia o quello giallo della nonna potrebbero andar bene)

Per prepararlo dovete semplicemente versare nel flacone l'acqua e poi tutti gli altri ingredienti, mescolando per bene in modo che siano amalgamati per bene, e  ricordarvi magari di agitarlo per bene prima di ogni utilizzo. Potete usare tranquillamente panni e moci in microfibra per lavare con questo prodotto.

 

Advertisement

Per pavimenti in legno

Per pavimenti in legno

pxfuel.com

Il legno dovrebbe essere lavato con acqua e sapone di rado, preferendo una pulizia accurata e frequente con l'aspirapolvere. Arriva però il momento in cui è necessario ricorrere a un lavaggio più a fondo, e allora bisogna usare detergenti specifici o alternative delicate, che non rovinino la superficie dei pavimenti. Tra i prodotti che si possono usare in casa c'è il sapone di Marsiglia (quello interamente di origine vegetale) e il carbonato di sodio.

Le dosi:

  • 1,5 litri di acqua tiepida
  • 2 cucchiai di carbonato di sodio (la soda da bucato)
  • 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia

Mescolate tutto in un flacone di qualche vecchio detersivo, facendo sciogliere bene gli ingredienti in acqua, e poi usatelo con i panni appositi, strizzandoli per bene così da evitare di lasciare troppa acqua sul pavimento.

Un detersivo universale

Un detersivo universale

Creativo

Per tutti i tipi di pavimenti non troppo delicati, poi, potete usare anche una miscela di:

  • 750 ml di acqua
  • 90 grammi di carbonato di sodio
  • 20 ml di alcol denaturato
  • 1 cucchiaio di detersivo per piatti delicato o di sapone di Marsiglia

Il procedimento è sempre lo stesso, ed è bene agitare un po' il flacone prima dell'uso. 

In ciascuno di questi casi, poi, potete aggiungere 5 gocce (o poco più) di un olio essenziale a piacere per profumare gradevolmente i vostri detersivi.

Advertisement