Recuperate l'acqua piovana anche in appartamento con le catene per la pioggia

Laura Ossola image
di Laura Ossola

16 Maggio 2023

Recuperate l'acqua piovana anche in appartamento con le catene per la pioggia
Advertisement

L'acqua è un bene prezioso e certamente sono molte le ragioni per cui dovremmo tutti cercare di risparmiarla. Tra le tante strategie che possiamo adottare a questo scopo c'è anche il recupero dell'acqua piovana, che ci permette di evitare l'uso dell'acqua potabile per diversi scopi, con notevoli vantaggi per l'ambiente e per il nostro portafoglio.

Tutti sappiamo che l'acqua piovana può essere utilizzata per annaffiare le piante in casa e in giardino, ma ci sono anche altri usi di questa preziosa risorsa: per fare il bucato, per lo sciacquone del wc e per lavare i pavimenti o l'auto e più in generale per tutte quelle azioni che non necessitano di acqua potabile.

Se recuperarla in giardino o in balcone è piuttosto semplice, come si fa invece quando si ha un appartamento il cui unico accesso esterno sono i davanzali delle finestre? Scopriamolo insieme.

Advertisement

1. Catena per la pioggia

La catena per la pioggia è uno strumento molto utile se si vuole recuperare l'acqua piovana, ma non si dispone di un grande spazio; è disponibile in commercio, ma potrete anche costruirla da soli semplicemente utilizzando dei vasi vuoti appesi a una catena. Potrete lasciare la vostra catena alla ringhiera della finestra o appesa al davanzale e attendere che si riempia. Oltre ai vasi in coccio o plastica vuoti, sono diversi i materiali che potete utilizzare per costruirla, ve ne mostriamo alcuni a titolo di esempio.

Advertisement

2. Contenitori in rame

Potete creare una meravigliosa catena per la pioggia anche riciclando dei vecchi contenitori in rame.

3. Imbuti

Che ne dite di riutilizzare dei vecchi imbuti per raccogliere l'acqua piovana?

4. Scolapasta

I vecchi scolapasta sono perfetti per creare una fontana di acqua piovana, magari che in fondo raccolga l'acqua in una vecchia pentola.

5. Bottiglie di vetro o plastica

Vi basterà tagliare il fondo di vecchie bottiglie in vetro o plastica per creare una coloratissima e originale catena per la pioggia. 

Advertisement

6. Stampi da budino

Per i veri amanti della cucina, la catena per pioggia con il riciclo degli stampi da budino.

7. Teiere

Sempre in tema di cucina e riciclo, che ne dite di utilizzare vecchie teiere?

Advertisement

8. Secchi

Se preferite invece restare in giardino, l'ideale per voi è una catena per la pioggia realizzata con dei secchi.

 

Creativo

Creativo

E voi, che metodo preferite per recuperare l'acqua piovana in casa vostra?

Advertisement