10 soluzioni pratiche e geniali per una migliore organizzazione domestica

di Assunta Nero

17 Maggio 2023

10 soluzioni pratiche e geniali per una migliore organizzazione domestica
Advertisement

È bello vedere sulle riviste patinate spunti altrettanto patinati e modaioli per arredare gli spazi domestici. E chiunque, certamente, vorrebbe una casa impeccabile ed esteticamente perfetta.

Ma quando lo spazio a disposizione è ridotto e l'ordine sembra una chimera, consigli e soluzioni pratiche per una buona organizzazione sono, senza dubbio, più apprezzati. Parliamo di soluzioni, a volte, spartane e casalinghe, ma risolutive, soprattutto in alcuni casi.

È ciò che abbiamo pensato di fare qui sotto, attraverso una breve lista di consigli organizzativi utili che, sicuramente, gradirete.

Advertisement

Per tenere tutto ordinato e ben in vista, in una cucina molto piccola, potreste pensare di optare per un'originale e comodissima parete attrezzata con pannello forato

Advertisement

Grandi protagoniste dei metodi salvaspazio sono, sicuramente, le scatole. In questo caso, la proposta riguarda il loro impiego per evitare di sprecare gli spazi sotto ai letti o sotto ai divani. Non avete idea di quante cose ci si possono conservare che occuperebbero spazi preziosi.

Una dispensa organizzata alla perfezione richiede scatole e barattoli. Se essi sono trasparenti o muniti di etichette, tutto diventa molto più semplice.

Perché occupare lo spazio di un cassetto dove riporre altro, quando si può comodamente utilizzare un portaposate, anche fai-da-te, con divisore? C'avevate mai pensato?

Utilizzare un cestino o una scatola per far sparire tutti i grovigli di cavi che si hanno in casa è una trovata inusuale quanto furba e utile.

Advertisement

I ganci per attaccare i coperchi di pentole e padelle alla parte interna dello sportello, lasciando gli scaffali più liberi, sono davvero utilissimi. 

Anche dei cestini attaccati alla parete, soprattutto in cucina, potrebbero aiutarvi notevolmente nella gestione e organizzazione degli spazi. 

Advertisement

Scatole e ceste sono, ancora una volta, protagoniste quando si tratta di sfruttare tutto lo spazio disponibile in un mobile a più ripiani. 

E sempre loro (scatole e cestini) potrebbero essere incredibilmente utili e risolutivi se avete molta biancheria da tenere in ordine. 

Advertisement

Infine, per una piccola dispensa, un'ottima dritta potrebbe essere quella di sfruttare la parte interna della porta con griglie o cestini appesi.

Avete già avuto modo di sperimentare, in casa, una di queste soluzioni?

Advertisement