Lotta alle zanzare in casa: 3 precauzioni per tenerle lontane e 6 repellenti naturali da provare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Maggio 2023

Lotta alle zanzare in casa: 3 precauzioni per tenerle lontane e 6 repellenti naturali da provare
Advertisement

La bella stagione è foriera di tanto divertimento e attività attese a lungo, ma è anche quel periodo dell'anno in cui dobbiamo guardarci in continuazione dalla presenza di zanzare in casa. Una vera e propria lotta incessante che diventa piuttosto difficile nei momenti di maggior caldo. Come fare per prepararsi al meglio ed evitare di dover contrastare la presenza di nugoli di insetti pronti a pungere ogni porzione di pelle scoperta, di giorno e di notte?

Oltre a fare uso di zanzariere e magari anche qualche trappola - e ce ne sono di tanti tipi tra cui scegliere, anche quelle da realizzare con metodi fai-da-te - possiamo ricordare una serie di accortezze che ci aiutano a tenerle lontane.  E se poi la situazione si fa seria, arriva il momento di considerare come eliminarle.

Advertisement
pickpik.com

pickpik.com

Per ridurre al minimo la presenza di zanzare in casa potete avvalervi di qualche precauzione utile:

  • Evitare ristagni d'acqua attorno a casa: le zanzare depositano le larve in acqua, quindi se avete ciotole d'acqua per i vostri animali domestici, sottovasi per le piante, vaschette per gli uccelli o in qualsiasi punto si raccolga acqua piovana e simile, fate in modo di svuotarli (e cambiare l'acqua, dove necessario) almeno una volta a settimana. Le zanzare saranno molte di meno e soprattutto non torneranno facilmente a ronzare in casa.
  • Pulire spesso le grondaie: anche quelle sono punti in cui l'accumulo di detriti provoca spesso ristagni di acqua che non sono immediatamente visibili, ma di certo sufficienti alle zanzare per prendere residenza. Vale la stessa logica, anche se sarà necessario pulirli anche solo un paio di volte all'anno, o poco più.
  • Cura del prato: questa è un'arma a doppio taglio. L'erba alta, infatti, offre fresco e umidità alle zanzare, ma quando la si taglia troppo bassa il terreno si "scotta" di più, quindi il prato soffre e richiede una quantità di acqua grandissima. Cosa che, tra l'altro, con l'emergenza idrica che spesso colpisce tante zone del mondo nelle stagioni calde, è del tutto da evitare.
  • L'alternativa che molti usano è quella di usare pesticidi, convinti che ce ne siano tipi (di fatto commercializzati in tal modo) che non nuocciono alle api e agli insetti impollinatori. Questo purtroppo non è vero, come hanno dimostrato eminenti studi. Quindi l'alternativa sarebbe optare per pesticidi davvero organici, come alcune a base di letame e birra che vengono studiati di recente.

Rimedi fai-da-te e naturali

  • Installare casette per pipistrelli: ogni pipistrello può mangiare 1200 insetti delle dimensioni di una zanzara ogni ora, e quindi diverse migliaia ogni notte. Sono una forma di deterrente naturale tutta da promuovere!
  • Usare le piante: alcune varietà, come lavanda, menta piperita, citronella, si dice tengano lontani gli insetti. In realtà è vero più che altro per gli oli essenziali che se ne traggono, che possono essere usati nei rimedi fai-da-te. Ad esempio candele o diffusori.
  • Ventilatori: posizionate i ventilatori in modo che il flusso d'aria sia diretto verso le finestre, e le zanzare faticheranno troppo per volare controcorrente!
  • Usate le trappole fai-da-te, come quelle con la bottiglia tagliata e rovesciata, ma anche le ovitrappole fatte in casa (ne trovate anche di acquistabili)
  • Bruciate i fondi del caffè, lentamente, come si fa con l'incenso. Anche quelli funzionano come repellenti naturali.

Pronti a lottare contro le zanzare?

Advertisement