Tieni lontane le formiche da casa con un semplice rimedio fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

14 Maggio 2023

Tieni lontane le formiche da casa con un semplice rimedio fai-da-te
Advertisement

Non appena si alzano un po' le temperature, e fino a quando non torna il freddo, ogni casa è più o meno a rischio di vedere qualche fila di formiche che si avventura in una stanza, con una grande preferenza per cucine e bagni. Se poi si vive in campagna, le chances che le formiche scelgano proprio la nostra abitazione come luogo ideale in cui far man bassa di scorte, o magari in cui nidificare, aumentano notevolmente.

Ci sono tanti pesticidi industriali che si possono impiegare, ma se in casa ci sono bambini o animali domestici è sempre preferibile evitare questi rimedi, optando per qualche alternativa fai-da-te, che in ogni caso è bene posizionare in punti in cui bambini e cani non possano giungere facilmente. Un po' più difficile congatti, ma ci si può industriare!

Advertisement
TheHerpSalad/Reddit

TheHerpSalad/Reddit

Un metodo con cui potete provare a tenere lontane le formiche da casa è quello che vi proponiamo di seguito, per cui avrete bisogno di:

  • 15 grammi di borace (circa un cucchiaio)
  • 250 grammi di zucchero
  • 130 ml di acqua

Il procedimento è molto semplice, e per portarlo a termine vi serviranno anche: una pentola, un mestolo di legno, dei batuffoli di cotone e un barattolo di vetro. Ecco come fare:

  1. Fate bollire l'acqua
  2. Aggiungete lo zucchero e il borace
  3. Mescolate bene fino a che le polveri non si dissolvono
  4. Fate raffreddare un po'
  5. Immergete i batuffoli di cotone in modo che si impregnino (potete aiutarvi con delle pinze, e comunque sempre meglio indossare dei guanti)
  6. Posizionate i batuffoli nei punti di maggior traffico e di entrata delle formiche.
  7. Se ne avanzano, conservate gli altri dentro a un barattolo di vetro, che chiuderete e terrete in un luogo fresco e buio

Lo zucchero serve per attrarre le formiche, mentre la borace ne provoca la morte. Per rendere più efficace questa trappola, però, assicuratevi anche di sigillare gli accessi delle formiche.

A livello preventivo, inoltre, è sempre bene rendere la casa meno "appetibile" per questi animali: se vi capita quindi di spargere zucchero, farina o altri alimenti in giro per la cucina quando state preparando qualche piatto, assicuratevi di ripulire tutto. Sono proprio gli avanzi di cibo che attirano questi insetti più di ogni altra cosa.

Advertisement