Vuoi far sparire i peli di cani e gatti dai vestiti? C'è un modo facile da provare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Gennaio 2024

Vuoi far sparire i peli di cani e gatti dai vestiti? C'è un modo facile da provare
Advertisement

Vivere con i nostri amici pelosi significa accettare che vivremo anche con i loro peli. Cani e gatti ne perdono in continuazione, e li lasciano davvero ovunque. Anche vivendo con l'aspirapolvere in mano, è impossibile evitare che i peli appaiano in giro per casa, e pure sui nostri vestiti. Dato che non c'è cosa più bella di farli vivere con noi per davvero, in casa, è un prezzo che si può pagare senza troppi fastidi, anche perché ci sono metodi per togliere i peli dai vestiti, così da salvare i capi buoni che in qualche modo sono stati raggiunti da quella morbida minaccia silenziosa.

Se infatti ci aiuta fare bucati separati, indossare certi vestiti per casa e altri per uscire, ogni tanto serve avere per le mani il metodo adatto per correre ai ripari. Uno di quelli potrebbe essere una semplice pietra pomice.

Advertisement

Usare la pietra pomice per togliere i peli degli animali dai nostri vestiti

Usare la pietra pomice per togliere i peli degli animali dai nostri vestiti

Freepik

Chiariamo subito che questo metodo funziona sui capi che non siano troppo delicati: quindi un buon cotone o qualcosa del genere. Magliette, felpe, pantaloni sportivi, ne possono beneficiare, ma maglioni e lana (anche sintetica) non molto. 

La pietra pomice, in questo caso, si usa proprio come quando vogliamo togliere i peli di cani e gatti dalla tappezzeria: si stende il capo su una superficie piatta, che sia ben asciutto, e si prende la pietra stessa, per poi passarla sulla stoffa, sempre nella stessa direzione. Non fate troppa pressione, così evitate di rovinare i tessuti.

A ogni passata, cattura con sé i peli, che poi scarichiamo in qualche busta o a terra, pronti da aspirare. 

Se non aveste altri metodi a disposizione, vale la pena ricordare che questo ci aiuta! Vediamo quali altri rimedi equivalenti possono fare al caso nostro in situazioni simili.

Advertisement

I metodi alternativi da provare

I metodi alternativi da provare

Freepik

Se quel metodo non vi convince, ce ne sono sempre altri, più delicati e comunque utili.

  • Salviette cattura polvere oppure fogli dell'asciugatrice (anche usati, ma asciutti): basta solo strofinarli, e sfruttare la loro consistenza capace di acchiappare piccoli detriti, polvere e - appunto - peli!
  • Ovviamente, se ne avete a casa, anche i rulli adesivi sono dei salvavita.
  • Misura d'emergenza, se non è un problema bagnare un po' i vestiti: indossare un guanto di gomma come quelli per le faccende domestiche, bagnarlo, e passare la mano così coperta sul tessuto.
  • Una spugnetta per i piatti potrebbe anche aiutarci, ovviamente passandola dal lato non abrasivo. E comunque senza bagnarla.

Sempre che non abbiate un aspirapolvere potente da usare al volo!

I rimedi da usare in lavatrice

Alcuni di questi oggetti menzionati funzionano anche per catturare i peli che circolano nel cestello della lavatrice durante il lavaggio. E che così, venendo intrappolati, non tornano sui tessuti. Nello specifico, tornano utili: le spugnette per piatti, i fogli dell'asciugatrice, in certi casi anche i panni catturapolvere (che siano belli resistenti, però).

In aggiunta a questi, c'è chi usa qualche panno in microfibra pulito da aggiungere al carico, e persino i rulli per i bigodini

Voi avete mai provato qualcuno di questi metodi?

Advertisement