Spargi menta in giro per casa e potrai dimenticarti di un fastidioso problema

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Settembre 2023

Spargi menta in giro per casa e potrai dimenticarti di un fastidioso problema
Advertisement

Ci sono periodi dell'anno in cui è difficile non avere a che fare con certi insetti che amano gironzolare nelle nostre case, e per quanto alcuni di loro siano innocui, non è piacevole averci a che fare. Ma per fortuna esistono dei rimedi naturali da provare per tenere a bada certi fenomeni, come la menta.

Quella pianta aromatica dal profumo inconfondibile, e anche molto piacevole per noi, infatti, riesce invece sgradita ad un'ampia categoria di insetti, tra cui diverse specie di formiche, ma non solo. Ecco allora che quando c'è da prendere misure contro questi piccoli invasori, invece di ricorrere a prodotti chimici che non è affatto consigliato toccare o respirare, magari riuscire a contenere il problema in modo green diventa preferibile.

Advertisement

Le piante da usare contro formiche e altri insetti

Le piante da usare contro formiche e altri insetti

Creativo

La natura ci offre soluzioni sicure, anche se non sempre dal risultato immediato: a volte, infatti, si scarta l'idea di ricorrere a rimedi derivati dalle piante perché vogliamo risolvere il problema in pochi minuti. Eppure, ma la capacità repellente di certe specie è stata comprovata in diversi studi e pratiche agricole, e anche nella formulazione dei prodotti che acquistiamo possiamo ritrovare spesso estratti di alcune piante.

Nello specifico, tornano utili piante come la menta (Mentha officinalis), i chiodi di garofano (Syzygium aromaticum), il coriandolo (Coriandrum sativum) ma anche l'albero di Neem (Azadirachta indica). Tutti loro hanno caratteristiche repellenti che, nei secoli, sono state impiegate contro zanzare, formiche, tarme della farina e non solo. 

Advertisement

Usare la menta contro le formiche

Usare la menta contro le formiche

Quartl/Wikimedia Commons

Il rimedio più semplice per sfruttare le proprietà della menta come repellente consiste nell'uso delle sue foglie. Appena colte o, ancora meglio, quelle essiccate (nelle quali gli oli essenziali sono più concentrati). Questo significa che potete coglierne dalle vostre piante, o anche acquistare la spezia pronta all'uso in cucina, e spargerle nei punti in cui di solito vedete trafficare gli operosi insetti.

È un metodo semplice, ma più blando: per assicurarsi che funzioni meglio come deterrente, bisogna seguire il movimento delle formiche fino ad individuare i punti di accesso alla casa, e mettere le foglie in corrispondenza di essi.

Rispetto alle foglie, quando si tratta di piante repellenti, è sempre meglio sfruttare gli estratti: questi possono essere in forma acquosa, ottenuti con cotture al vapore o infusione in acqua; oppure oleosa. In quest'ultimo caso è complicato ottenere l'olio essenziale da soli, ma è di solito molto facile (ed economico) reperire delle confezioni di olio essenziale di menta nei negozi o anche online.

Se quindi avete a disposizione dell'olio essenziale di menta, allora vi basterà versarne delle gocce su supporti assorbenti che possano veicolarlo a lungo: una ciotolina con del bicarbonato di sodio, oppure di sale da cucina; pezzetti di stoffa, batuffoli di cotone o anche trucioli di legno o sughero. Sono tutte idee facili da realizzare, basta solo scegliere quella che risulta più comoda.

La cosa bella è che noi sentiremo un profumo di fresco davvero piacevole, ma non lo sarà altrettanto per formiche e insetti!

Advertisement