L'olio di menta allontana i topi? I suoi possibili usi e come potete utilizzarlo

Laura Ossola image
di Laura Ossola

07 Marzo 2024

L'olio di menta allontana i topi? I suoi possibili usi e come potete utilizzarlo
Advertisement

I topi sono parassiti purtroppo piuttosto comuni anche in città, che tuttavia dovremmo cercare in ogni modo di tenere lontani dalle nostre case, non solo perché danneggiano le nostre scorte alimentari, i nostri mobili e talvolta la struttura stessa della nostra casa, ma anche e soprattutto perché sono portatori di numerose malattie. 

Esistono diversi approcci all'eliminazione dei topi dalle nostre case e quello preventivo è certamente quello preferibile, per evitare spiacevoli inconvenienti che potrebbero rivelarsi davvero faticosi da risolvere. Sono molte le misure che si possono adottare per tenere lontani i topi dalle nostre case e tra questi vi sono anche diversi prodotti repellenti, tra cui l'olio di menta piperita

Naturale ed ecologico, questo prodotto potrebbe sembrare la soluzione ideale, dal momento che potrebbe aiutarci a tenere lontani i topi senza ricorrere a prodotti chimici di sintesi potenzialmente tossici e spargendo in casa un gradevole odore. Ma siamo sicuri che funzioni davvero? Scopriamolo di seguito, insieme alle istruzioni per usarlo al meglio.

Advertisement

Cos'è l'olio di menta piperita e perchéè un ottimo repellente

Cos'è l'olio di menta piperita e perchéè un ottimo repellente

British Pest Control Association/Flickr

L'olio essenziale di menta piperita è un prodotto altamente volatile ottenuto per distillazione in corrente di vapore delle foglie della pianta omonima, dal tipico odore molto fresco e intenso, che lo rende particolarmente adatto alla diffusione ambientale. Quest'olio ha proprietà calmanti e antistress per l'uomo, ma proprio per il suo odore intenso è sgradito per diversi animali.

Tra questi vi sono fortunatamente anche diversi parassiti, tra cui in particolare i ragni e i topi. I primi sono infatti molto sensibili alla presenza di oli sulle superfici, dal momento che avvertono gli odori attraverso le zampe, mentre i secondi fanno molto affidamento sul loro olfatto e sono dunque particolarmente infastiditi da ogni odore intenso che potrebbe facilmente disorientarli. 

Pur non essendo una soluzione definitiva, dunque, l'olio essenziale di menta piperita può rivelarsi molto utile per allontanare i topi dalle nostre abitazioni e potrà permettervi di ottenere ottimi risultati se accompagnato ad altri accorgimenti utili per impedire l'accesso dei topi nelle vostre case.

Advertisement

Come si utilizza l'olio essenziale di menta contro i topi

Come si utilizza l'olio essenziale di menta contro i topi

Publicdomainpictures.net

Ma come si utilizza l'olio essenziale di menta per allontanare i topi dalle nostre case? Potrete ottenere interessanti risultati scoprendo innanzi tutto i punti di passaggio dei topi nelle vostre case e agire in diversi modi:

  • applicate l'olio essenziale puro direttamente sull'area interessata;
  • diluite 70 gocce di olio essenziale in un litro di alcool alimentare o vodka e spruzzate suli punti di passaggio; in questo modo l'olio essenziale eserciterà la sua funzione garantendovi una maggiore durata;
  • mettete poche gocce di olio essenziale su alcuni batuffoli di cotone che potrete disporre in prossimità dei presunti punti d'ingresso dei topi.

Accompagnate l'uso dell'olio di menta ad altri accorgimenti per ottenere risultati davvero definitivi:

  • ispezionate la vostra casa alla ricerca di possibili punti d'ingresso dei topi come fessure e crepe, soprattutto in garage, in cantina e in soffitta oppure accanto a porte e finestre;
  • riparate ogni fessura in modo da impedire l'accesso ai topi, evitando la schiuma perché potrebbe facilmente essere rosicchiata;
  • posizionate le trappole in modo da eliminare i topi eventualmente già presenti;
  • pulite e sanificate accuratamente le aree che sono state abitate dai topi.

Grazie a questi semplici trucchi i topi non abiteranno più la vostra casa!

Advertisement