Cucina piccola? Il frigorifero non è una buona soluzione per riporre questi 8 oggetti

Laura Ossola image
di Laura Ossola

04 Marzo 2024

Cucina piccola? Il frigorifero non è una buona soluzione per riporre questi 8 oggetti
Advertisement

Tra le stanze con più problemi di spazio nelle nostre case vi è senza dubbio la cucina e, a meno che non abbiate la fortuna di averne una di grande metratura, probabilmente vi starete domandando come sia possibile aumentare gli spazi per riporre i vostri strumenti, accessori e le vostre scorte alimentari, ma anche i prodotti che quotidianamente utilizzate per la pulizia.

Sfruttare lo spazio in verticale quando quello orizzontale non è sufficiente è sempre una buona idea, ma conservare i vostri oggetti o prodotti alimentari sopra il frigorifero forse non è la soluzione più adatta, non solo per i possibili danni che la continua apertura e chiusura della porta del frigorifero può causare ai vostri oggetti, ma anche per garantire al vostro elettrodomestico una vita lunga ed efficiente. 

Proprio non potete fare a meno di occupare la parte superiore del vostro frigorifero? Vi raccomandiamo almeno di evitare di riporvi questi 8 oggetti.

Advertisement

1. Bottiglie di alcolici

1. Bottiglie di alcolici

Max and Dee Bernt/Flickr

Vino e bevande alcoliche non andrebbero mai conservate sopra il vostro frigorifero a causa delle possibili oscillazioni di temperatura, che potrebbero facilmente danneggiare le bevande. Anche le vibrazioni continue possono alterare il gusto del vostro vino, molto meglio riporre questi oggetti in un apposito portabottiglie o un armadietto fresco e al buio.

Advertisement

2. Piante

2. Piante

ProFlowers/Flickr

Oltre ad essere scomode da innaffiare, le piante sopra il frigorifero potrebbero non gradire il clima in quell'area della casa: le temperature tendono ad essere più elevate, l'aria più secca e la luce potrebbe non essere sufficiente. Molto meglio utilizzare mensole e scaffali per le vostre amiche verdi.

3. Piccoli elettrodomestici

3. Piccoli elettrodomestici

needpix.com

I piccoli elettrodomestici da cucina oppure radio o stereo portatili non dovrebbero mai essere conservate sopra il vostro frigorifero a causa del calore che potrebbe danneggiarli riducendone la durata. Le continue vibrazioni del frigorifero inoltre potrebbero causarne la caduta e conseguentemente la rottura. 

4. Medicine

4. Medicine

Needpix

I farmaci dovrebbero sempre essere conservati al di fuori della portata dei bambini e dunque preferibilmente in alto, ma conservarli sopra il frigorifero potrebbe alterarne la composizione o l'efficacia a causa del calore elevato. Molto meglio dedicare un armadietto che si mantenga sempre fresco e asciutto.

5. Qualunque cosa possa sciogliersi

5. Qualunque cosa possa sciogliersi

Pexels

Ormai abbiamo capito, sopra il frigorifero può fare molto caldo. Per questo qualunque oggetto o alimento che possa sciogliersi si potrà facilmente danneggiare. Evitate dunque di conservare su di esso cioccolata e candele ad esempio, ma anche contenitori in plastica, che con il calore potrebbero facilmente deformarsi. 

Advertisement

6. Oggetti pesanti

6. Oggetti pesanti

John Loo/Flickr

Pentole di grandi dimensioni, elettrodomestici o altri oggetti pesanti sopra il frigorifero potrà facilmente danneggiare il vostro elettrodomestico riducendone l'efficacia o la durata. La continua apertura e chiusura delle porte inoltre potrebbe facilmente farli lentamente spostare verso il bordo del frigorifero fino a farli cadere rovinosamente a terra. 

7. Oggetti fragili

7. Oggetti fragili

Pxhere

Vasi e bottiglie in vetro e più in generale altri oggetti fragili non andrebbero mai conservati sopra il vostro frigorifero, poiché potrebbero facilmente cadere e rompersi.

Advertisement

8. Niente

8. Niente

Pxhere

In conclusione, sarebbe meglio non conservare assolutamente nulla sul vostro frigorifero, poiché gli alimenti e le bevande possono facilmente danneggiarsi o accumulare polvere e sporcizia con conseguenti problemi igienici, mentre oggetti decorativi e strumenti da cucina potrebbero cadere a terra danneggiandosi oppure rovinare il vostro frigorifero. Trovate altri spazi per conservare le vostre cose.

E voi, conservate qualcosa sopra il vostro frigorifero?

Advertisement