Ti bastano un bicchiere e 4 prodotti naturali per pulire a fondo la lavatrice

di Assunta Nero

25 Aprile 2023

Ti bastano un bicchiere e 4 prodotti naturali per pulire a fondo la lavatrice
Advertisement

Il calcare e lo sporco che si accumulano all'interno della lavatrice possono, a lungo andare, interferire con il buon funzionamento dell'elletrodomestico e con la perfetta igiene del bucato. Per non parlare dei cattivi odori ai quali si può andare incontro. Esistono, certo, dei buoni anticalcare e dei prodotti chimici disinfettanti in grado di prevenire o risolvere il problema.

Ma è possibile ovviare all'inconveniente anche facendo un uso periodico e costante di alcuni prodotti naturali che, se introdotti nel cestello prima di un lavaggio a vuoto ad alte temperature, possono garantire l'eliminazione di muffe, batteri, calcare e cattivi odori.

Ciò significa riuscire a mantenere un buon livello di igiene e un funzionamento abbastanza efficiente dell'elettrodomestico. Continuando a leggere di seguito, scoprirete di cosa stiamo parlando.

Advertisement
Creativo

Creativo

Di tutti i prodotti che vi elenchiamo di seguito, basta dosarne un bicchiere da buttare direttamente nel cestello. Sono rimedi comunemente usati per gran parte delle pulizie dell'ambiente domestico, quando l'obbiettivo è di farle in maniera ecologica e naturale.

  • Bicarbonato: il bicarbonato di sodio è fra le sostanze naturali maggiormente usate per l'igiene della casa e non solo. Non stupisce, dunque, che sia anche fra i prodotti in grado di igienizzare l'interno della lavatrice. Buttatene un bicchiere nel cestello e avviate un lavaggio a vuoto e ad una temperatura abbastanza alta. Oltre a pulire, il bicarbonato dovrebbe aiutare a neutralizzare gli odori.
  • Acido citrico: lo stesso discorso vale per l'acido citrico, il cui utilizzo è meno diffuso rispetto a quello del bicarbonato ma la cui efficacia è altrettanto garantita. In questo e nel precedente caso, oltre al bicchiere di prodotto da versare nel cestello, potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale per conferire profumo. 
  • Aceto bianco: l'altro ingrediente magico, molto usato in molte faccende domestiche, è l'aceto bianco. Per igienizzare e sciogliere il calcare è davvero ottimo. Basta il solito bicchiere versato nel cestello e via di lavaggio a vuoto.
  • Limone: ennesimo classico prodotto naturale, utile per pulire e profumare molte cose è il limone. In questo caso bisogna usare il succo. Vi consigliamo, tuttavia, di filtrarlo accuratamente prima di versarlo nel cestello, perché i semi potrebbero interferire con il funzionamento della lavatrice.

Perché i rimedi appena citati siano efficaci è necessario che, qualunque di essi si scelga, venga praticato con costanza circa una volta la mese. A questo punto, non vi resta che provare. 

Advertisement