12 proposte vincenti per imbandire la tavola con stile a Pasqua

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Marzo 2023

12 proposte vincenti per imbandire la tavola con stile a Pasqua
Advertisement

È bello riunirsi attorno alla tavola con amici e parenti in occasione delle ricorrenze da celebrare insieme, come nel caso delle feste di Pasqua. E quando si organizza il pranzo o cena in compagnia, di solito, non ci limitiamo solo a decidere il menù, ma è la buona volta che tiriamo fuori dai mobili le stoviglie più belle, quelle delle occasioni importanti. Di certo, già tutta questa attenzione è gradita a qualsiasi ospite, ma possiamo fare ancora un passo in più: decorare la tavola in tema, con tutti i colori e i simboli che ci fanno entrare pienamente nell'atmosfera della festa.

Ecco allora che a Pasqua avremo un trionfo di richiami alla natura che si risveglia, quindi piante, fiori e colori che ci ricordano la terra. Non mancano poi conigli, pulcini, carote e non solo. Date un'occhiata alle idee di seguito per trovare l'ispirazione giusta.

Advertisement
myscandinavianhome.com

myscandinavianhome.com

Se non si ha tempo, o si preferisce uno stile minimal in pieno gusto scandinavo, vi basterà annodare la salvietta attorno ad un uovo e aggiungere qualche rametto verde o fiorito. Sarà un coniglietto stilizzato molto elegante.

Advertisement
satoridesignforliving.com

satoridesignforliving.com

Con rametti di rosmarino, o qualche pianta simile, potete creare una specie di nido in cui adagiare l'uovo.

Vi potreste aiutare anche con ramoscelli e muschio, se ve ne potete procurare un po' facilmente.

Per chi ama qualcosa di più vistoso, allora bisogna concentrarsi anche sui centrotavola. Potendosi procurare piante e fiori veri è bello, ma anche con alternative sintetiche da riciclare negli anni a venire si ottengono comunque risultati coloratissimi!

Un vassoio pieno di muschio al centro, qualche statuina a tema e poi stoviglie che richiamino i colori neutri della natura: sofisticato e perfettamente a tema, oltre che facilmente modificabile a piacere!

Advertisement

Se avete ceramiche bianche, come lattiere, teiere e simili, anche se di stili diversi, sono tutte fioriere adatte. Riempitele di boccioli e ramoscelli fioriti e se volete adagiatele su dischi di legno o aggiungete uova colorate!

Per una carica di allegria, anche declinare tutto nei torni dell'arancio, con carote come decorazioni, è un'idea fresca e simpatica.

Advertisement

Per gli allestimenti più neutri, potete usare sottopiatti di paglia o altre fibre naturali. E qualche statuina a tema che poi potrà prontamente tornare sui ripiani in giro per la stanza.

Non c'è molto tempo per comprare tovaglie o piatti? Allora scegliete quelle bianche, e ravvivate con salviette di un colore primaverile. Un po' di uova o anche coniglietti di cioccolata, e avrete fatto!

Advertisement
entertainingdiva.com

entertainingdiva.com

Con un po' di tempo, potete fabbricare delle incantevoli catenelle di farfalle di carta colorata, in colorazioni gradienti, e farle pendere dal soffitto fin sul tavolo: una tavola fatata!

Per un semplice tocco di classe, la vostra tavola imbandita in modo elegante diventa "pasquale" con una coppa piena di uova colorate, o anche ovetti di cioccolata. Una per ogni commensale. Minimo sforzo, bellissimo risultato.

Advertisement
hallstromhome.com

hallstromhome.com

Altra idea per poter convertire quello che già avete in un set perfetto per la Pasqua potrebbe essere comprare un po' di pannolenci o feltro, e ritagliare tovagliette a forma di coniglietti!

Buona Pasqua!

Advertisement