Pasqua creativa: 8 strepitose idee per decorare le uova con il découpage

di Assunta Nero

25 Marzo 2023

Pasqua creativa: 8 strepitose idee per decorare le uova con il découpage
Advertisement

Decorare le uova durante il periodo pasquale è una delle attività tradizionali più divertenti e diffuse. La si mette in pratica, molto spesso, per decorare la propria casa o anche, semplicemente, per far divertire i bambini, proponendogliela come attività creativa. Si usano, solitamente, uova in plastica o polistirolo e, nella maggior parte dei casi, si tende a pitturarle con tempera o colori acrilici.

Per chi non ha dimestichezza con pittura e disegno, però, può significare che le uova potrebbero risultare un vero pasticcio. Una tecnica alternativa e piuttosto semplice è quella del découpage, molto utilizzata anche in altre circostanze. La tecnica consiste nel decorare le uova applicando carta, stoffa o pezzi di esse, con pennello e colla vinilica, per ottenere un effetto stampato.

Abbiamo raccolto per voi, qui sotto, un serie di idee per declinare questa tecnica in maniera originale, realizzando delle uova meravigliose. 

Advertisement

Le illustrazioni naturali di piante e animali sono, di solito, le più gettonate. Ricrearle, ritagliandole da carta per dècoupage, tovaglioli decorati o altri materiali e applicandole con la colla vinilica, è un ottimo modo per realizzare sulle uova dei disegni raffinatissimi.

Advertisement

Sempre ritagliando i soggetti, si può scegliere qualcosa di più simpatico e meno realistico, come dei coniglietti illustrati che sono fra i soggetti più apprezzati dai bambini.

Per delle uova più originali e artistiche, un'idea ottima può essere quella di fare una base con dei fogli di giornale e, una volta asciutta, applicargli sopra altri soggetti. I fiori colorati, per esempio, creano un contrasto davvero piacevole.

Lo stesso lavoro di cui abbiamo parlato sopra, e che consiste nel ritagliare simpatici soggetti illustrati come conigli e pulcini, si può pensare di farlo su una base precedentemente colorata anziché su una base neutra o bianca. 

Dopo aver applicato dei fogli di giornale o carta con parole stampate sopra, l'alteranativa all'applicazione di altre stampe può essere quella di aggiungere particolari come spago, fiori, nastrini, erba o paglia.

Advertisement

Un altro grande must sono le uova rivestite di stoffa colorata. In questo caso, potete davvero sbizzarrirvi con la scelta della stoffa e della fantasia che più vi piace.

E per gli appassionati di musica. perché non ritagliare e applicare degli spartiti su una base bianca. Il risultato è spettacolare e originalissimo.

Advertisement

Infine, per un effetto più classico e un risultato particolarmente elegante, che ricordi quello delle ceramiche stampate, applicate sulla base bianca delle illustrazioni che simulino affreschi o pitture, dopo averle ritagliate accuratamente e in maniera precisa.

Quale fra queste varianti di uova pasquali vorreste immediatamente replicare?

Advertisement