Centrotavola di Pasqua: 12 spunti creativi per una tavola indimenticabile

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

04 Marzo 2023

Centrotavola di Pasqua: 12 spunti creativi per una tavola indimenticabile
Advertisement

Quando si agghinda una tavola per le feste si vuole sempre cercare di creare una decorazione memorabile: non è solo un vezzo, è un modo per celebrare l'importanza delle ricorrenze, e creare l'atmosfera giusta per trascorrere giornate indimenticabili con le persone a noi più care. Ecco allora che a Pasqua ci si sbizzarrisce con tutta una serie di decorazioni ispirate ai simboli di questa festa e ai colori della primavera, che ogni anno è segnata dallo splendido risvegliarsi della natura.

Non solo le stoviglie, ma anche i centrotavola saranno protagonisti di questi allestimenti da ricordare, e di seguito vi riportiamo 12 idee da cui farvi ispiare.

Advertisement

Adagiando del muschio soffice sul fondo di un vassoio di legno con le pareti basse, creerete lo scenario ideale in cui sistemare, ad esempio, coniglietti di ogni tipo.

Advertisement

Anche un cesto di vimini è un'ottima idea: con erba (magari finta) e pupazzi a forma di pulcino sarà incantevole al centro della tavola.

Preferite una decorazione tutta ispirata a fiori e... ortaggi? Allora perché non usare un cavolo come vaso, in cui inserire fiori di stagione?

Semplice, veloce, ma molto bello: delle carote con dei fiori dentro a un vaso di vetro. Le carote dovranno avere ancora il ciuffo verde, e quanto ai fiori, potete sbizzarrivi come volete, dai ranuncoli giallo arancio a qualsiasi altro tipo vi sembra si abbini!

Un'altra idea simpatica e veloce, per creare al volo un bel centrotavola con un qualsiasi vasetto di terracotta.

Advertisement

I vasi di terracotta (ma non solo), capovolti, possono fare da base per un ripiano ricavato da vecchie teglie o altri oggetti riciclati, e su quelle poi metterete coniglietti, o uova, o pulcini... Quello che preferite.

Un classico intramontabile: il vaso (ma anche un cesto) con le uova colorate dentro e poi fiori a coronare il tutto. Potreste pensare di abbinare il colore delle uova con quello dei fiori che ci metterete!

Advertisement

Se vi piacciono gli alberelli di Pasqua, anche quelli, di dimensioni ridotte, diventano ottimi centrotavola.

Se avete dei lunghi contenitori di legno, o metallo da mettere al centro della tavola, saranno perfetti da decorare con i simboli di ogni festa. A Pasqua vincono sempre erba, o muschio, o rami fioriti, e poi tutti gli altri simboli e animaletti!

Advertisement

E invece delle uova grandi, perché non metterne tante piccole, come caramelle colorate, a riempire il vaso con i fiori?

Molto carina l'idea di disporre nidi con uova colorate dentro ai centrotavola di legno lunghi e sottili.

Advertisement

Un centrotavola fatto di vasi di terracotta con bulbi fioriti sarà perfetto anche per tutto il resto della primavera!

Quale idea preferite per la vostra tavola di Pasqua?

Advertisement