Stile shabby a Pasqua? Scopri come ispirarti a questa tendenza per le tue decorazioni

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

07 Aprile 2022

Stile shabby a Pasqua? Scopri come ispirarti a questa tendenza per le tue decorazioni
Advertisement

Le decorazioni di Pasqua, come quelle che si fanno seguendo un tema particolare per le varie feste e ricorrenze più sentite, possono essere declinate in tanti stili diversi a seconda delle nostre preferenze. Il loro aspetto, dunque, può essere un perfetto connubio di elementi simbolici che evocano lo spirito della Pasqua e di dettagli, materiali e colori che invece si ispirano a un particolare gusto estetico, magari per abbinarsi meglio all'arredo di casa. Così, potrebbero essere anche delle decorazioni declinate in stile shabby chic.

Oggetti riciclati, spesso umili, merletti, colori pastello, fiori delicati: questi sono solo alcuni degli aspetti essenziali di questo tipo di decorazioni, di cui trovate qualche esempio cui ispirarvi nelle immagini di seguito.

Advertisement

Come un nido adagiato in un vecchio mestolo: bastano anche ritagli di giornale o qualsiasi tipo carta (meglio se ingiallita) in cui sistemar le uova colorate.

Advertisement

Se volete aggiungere fiori a una composizione da esporre in casa, potete metterli dentro a oggetti vecchi come utensili da cucina riciclati con creatività.

etsy

etsy

Una teglia con dentro grandi carote di stoffa: sarà carinissima in cucina ma anche come centrotavola shabby chic.

Rametti, uova, galline (o colombe) di ceramica o gesso e non solo: tanti oggetti per decorare un'alzata per dolci a più ripiani.

E anche quella singola, di alzata, è perfetta per decorazioni di Pasqua, come un nido con uova colorate.

Advertisement

Poco tempo a disposizione? Fate in modo di rompere le uova così da avere il guscio quasi intero e mettetele nel cartone con dentro fiori!

Se non avete una gabbia di metallo (un cavallo di battaglia dello stile shabby chic), potete crearne una più rudimentale con del fil di ferro.

Advertisement

E invece delle gabbiette più piccole possono diventare decorazioni da appendere sopra al tavolo, magari anche con candele o fili di luci in mezzo ai fiori.

Ritagli di stoffa dai colori pastello e uova colorate abbinate: un connubio perfetto per una ghirlanda shabby chic.

Advertisement

E che dire di un grande nido al posto della ghirlanda?

Oppure anche tanti piatti di ceramica, meglio se decorati con motivi floreali e classici, disposti in una composizione che ricordi proprio una grande ghirlanda!

Buona Pasqua a tutti!

Advertisement