10 dritte utili da ricordare quando acquisterai il tuo prossimo paio di scarpe

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Marzo 2023

10 dritte utili da ricordare quando acquisterai il tuo prossimo paio di scarpe
Advertisement

Ogni volta che si acquista un nuovo paio di scarpe si fa un piccolo investimento per il futuro: è una questione di look, anche di comfort o, nel caso delle calzature sportive, anche di prestazioni ed efficienza. Insomma, badiamo all'aspetto ma dobbiamo anche tener conto del nostro benessere. Così, un paio di scarpe nuove, davvero azzeccate e comode, oltre che belle, riesce a farci felici, come si racconta in certe canzoni.

Quindi, quali sono le caratteristiche cui far caso, e quali i parametri da ricordare o quelli che ci aiutano a fare l'acquisto perfetto? I fattori che influenzano l'acquisto sono parecchi, e ve ne indichiamo 10 da tenere a mente qui di seguito.

Advertisement

Che tipo di piede hai?

Che tipo di piede hai?

amorfotos /Reddit

È importante conoscere le proprie esigenze. A volte, in alcuni studi medici o centri di terapia, è possibile conoscere la propria tipologia di piede: a seconda del tipo si parla di piede greco, egizio, romano e non solo. Un modo per capire quale sia la propria tipologia, oltre ad osservare la forma e lunghezza delle dita, è tener conto dell'impronta che lasciamo a terra. Quella ci indica se il piede è più piatto o inarcato, se poggiamo il peso sul lato esterno o no. Sono tutte indicazioni che tornano utili quando facciamo acquisti, specie se possiamo farci aiutare da negozianti che sappiano il fatto loro.

Advertisement

Prendi le misure

Quando non si hanno informazioni precise sulla tipologia, bisogna almeno conoscere le dimensioni del piede, quanto a lunghezza e larghezza.

Potete usare un metro, e misurare dal tallone fino al dito più lungo. E poi di lato. Oppure potete disegnare il contorno del piede su un foglio e misurare quello. Ancora, un metodo veloce è mettere il piede a terra, col tallone poggiato su una parete (di casa, o di un mobile) e segnare il punto dove arriva il dito più lungo, poi misurare la distanza di esso dalla parete. Così anche gli acquisti online diventano più facili!

Attenzione ai piedi gonfi

Attenzione ai piedi gonfi

Jesus Carrillo/Pexels

Se volete trovare le scarpe che calzano perfettamente, non dovete mai accontentarvi di quelle che entrano come un guanto, specie se state acquistando di mattina o quando il piede è stato a riposo. Meglio comprare una misura che sappia contenere il piede anche quando si gonfia durante la giornata o dopo aver camminato/corso molto, così da non essere mai stretto in una morsa dolorosa.

Solette alla riscossa

Solette alla riscossa

Amazon

Le solette da inserire dentro alle scarpe non servono solo in caso di problemi ortopedici, o come correttivo. Tranne nel caso delle calzature davvero ergonomiche (e in genere anche abbastanza costose), sarebbe sempre bene dotare le nostre scarpe di solette di qualità, magari in gel o comunque fatte in modo da rendere la calzata comoda e morbida, e ammortizzare il passo. Sarà un piacere indossare anche le scarpe più economiche e dalla suola sottile, così! Attenzione, però: le solette buone sono in genere spesse, per cui è meglio che la scarpa sia leggermente più grande per lasciar spazio a loro e al piede senza stringere.

Cambia scarpe

Cambia scarpe

pxhere.com

Usare sempre le stesse scarpe le fa rovinare subito, soprattutto perché tende a consumare una parte delle scarpe prima, e di conseguenza si finisce per camminare in modo scorretto. A meno che non siate pronti a comprarne più spesso, meglio ruotare le calzature da indossare ogni stagione.

Advertisement

Occhio alla suola

Occhio alla suola

Trizocbs/Reddit

Le suole delle scarpe sono importanti per la loro tenuta su strada, anche quando non sono calzature sportive. Alcune, poi, possono essere conformate in modo tale da riempirsi di sassolini o detriti, che poi possono provocare fastidio.

Prova sempre tutte e due le scarpe

Prova sempre tutte e due le scarpe

Pixnio

Quando prendete le misure, dovrete prenderle per entrambi i piedi, e se provate le scarpe in negozio, dovrete metterle, e soprattutto chiudere/allacciarle, entrambe. Così scoprirete se davvero avete trovato il paio adatto.

Advertisement

Evitare le scarpe con suola sottile

Evitare le scarpe con suola sottile

Amazon

Le suole superiori sottili, quindi la parte che corre lungo tutto il piede, dovrebbero essere mediamente spesse e, nel caso delle scarpe basse, anche abbastanza flessibili, nel caso dei tacchi, invece, possono rimanere un po' più rigide, ma non troppo. 

Non si deve, quindi, far attenzione solo alla forma del tacco, ma anche a quanto è spessa tutta la scarpa, e se c'è un po' di plateau a rendere la calzata.

Non tenere le scarpe troppo a lungo

Non tenere le scarpe troppo a lungo

kymar123/Reddit

Nel caso di scarpe sportive, bisogna sempre considerare l'uso che ne farete: se è molto frequente e intensivo, la loro durata di vita sarà più breve. Questo ci aiuta a capire a quale tipo di spesa possiamo andare incontro nel tempo.

Advertisement

Infradito ok, ma non sempre

Infradito ok, ma non sempre

Reddit

D'estate certi modelli di infradito sono la salvezza: comode in casa o nella vita di tutti i giorni anche fuori, e aperte, così da non morire di caldo. È sempre consigliabile, però, dare il cambio con altri tipi di calzature, perché le ciabatte infradito tendono a farci assumere una postura sbagliata, che poi rende più difficile indossare altro.

Pronti a trovare le vostre prossime scarpe ideali?

Advertisement