Piedi gonfi col caldo? 4 possibili cause e 5 metodi per sgonfiarli

Laura Ossola image
di Laura Ossola

09 Luglio 2023

Piedi gonfi col caldo? 4 possibili cause e 5 metodi per sgonfiarli
Advertisement

Si pensa che i piedi gonfi siano un problema riservato solo alle donne in gravidanza o alle persone anziane con problemi di circolazione, ma in realtà il caldo può causare questo fastidio a chiunque di noi. Sono molte infatti le possibili cause di questo irritante problema e per questo motivo molti di noi all'arrivo del caldo vanno alla ricerca di una possibile soluzione. 

Il motivo per cui i nostri piedi si gonfiano con il caldo è legato alla vasodilatazione conseguente al rialzo delle temperature, che comporta ritenzione idrica a causa della difficoltà di risalita lungo le vene delle gambe, che perdono di elasticità. 

Ma quali sono le possibili cause che possiamo evitare e i possibili rimedi a questo fastidioso inconveniente? Lo scopriamo di seguito.

Advertisement

Possibili cause

Possibili cause

s3ttl30urargument/Reddit

Diversi nostri atteggiamenti possono essere la causa dei piedi gonfi e se impariamo a riconoscerli possiamo anche evitarli, riducendo all'istante il problema. 

  1. Posture errate: chi trascorre molto tempo in piedi o seduto, soprattutto con le gambe incrociate o accavallate, può soffrire di questo problema, perché viene a mancare l'azione pompante esercitata dai muscoli delle gambe in movimento, che facilita la risalita dei liquidi. Muovetevi spesso, facendo delle brevi pause camminate, alzate le gambe quando possibile per stimolare la circolazione e praticate sport regolarmente.
  2. Bagni o docce caldi: una temperatura eccessiva dell'acqua del bagno o della doccia può peggiorare il ristagno dei liquidi e di conseguenza accentuare il problema. Effettuate delle docciature fredde alle gambe e, quando fate il bagno o la doccia, mantenete l'acqua a una temperatura moderata.
  3. Vestiti e scarpe: abiti e scarpe troppo stretti possono facilitare la dilatazione dei vasi sanguigni. Indossate sempre abiti e scarpe comode, che vi facciano sentire a vostro agio nei movimenti.
  4. Farmaci: anche alcuni trattamenti farmacologici possono avere come effetto collaterale il gonfiore ai piedi. In questo caso il consiglio è parlare con il vostro medico in modo da stabilire insieme eventuali modifiche alla terapia per evitare questo problema.

Advertisement

2. Possibili rimedi

2. Possibili rimedi

Pixabay

Ci sono diverse strategie che possiamo adottare per evitare o ridurre questo problema:

  1. Alimentazione: la prima cosa da valutare è una modificazione della nostra dieta, al fine di aumentare i prodotti che proteggano i nostri vasi sanguigni, evitando invece quelli che ci appesantiscono. Il sovrappeso è infatti tra le concause del gonfiore ai piedi e ritornare al nostro peso forma potrà aiutare anche le nostre gambe a sentirsi meglio. Consumate frutta e verdura in abbondanza, che sono ricche di acqua e vitamine, evitate i cibi troppo salati e quelli industriali e privilegiate i cibi ricchi di omega-3, come il pesce, e di antiossidanti, come pomodori, peperoni, frutti rossi e agrumi.
  2. Infusi: per aumentare l'assunzione di liquidi, che aiutano a sgonfiarsi, potete bere delle tisante e infusi di vite rossa, ribes nero, prezzemolo, gambi di ciliegio e fiori di ibisco, dalle note proprietà benefiche per la nostra circolazione.
  3. Aceto di mele: possiamo immergere un asciugamano in una miscela di aceto di mele e acqua in parti uguali e avvolgerlo intorno ai nostri piedi. Lasciamo in posa 20 minuti e i nostri piedi si sgonfieranno.
  4. Pediluvi: un getto di acqua fredda diretto dalla base dei piedi e su per le gambe faciliterà il ritorno venoso e ridurrà di conseguenza il gonfiore, ma potete anche optare per pediluvi alternati, 3 minuti in acqua fredda e 1 minuto in acqua calda fino a ottenere il risultato, oppure immergendo i piedi in acqua tiepida con 60 g di sali di Epsom, oppure con foglie di salvia e vite rossa, menta e sale grosso.
  5. Olii essenziali: vi consigliamo infine un massaggio agli olii essenziali, da evitare se siete in gravidanza, che faciliterà la vostra circolazione. Potete utilizzare l'olio essenziale di menta piperita in gel d'aloe, che donerà ai vostri piedi una piacevole sensazione di freschezza, oppure dell'olio di camomilla, lenitivo in caso di dolore. L'olio essenziale di cipresso e di lentisco sono ottimi decongestionanti, mentre l'olio essenziale di cedro è un buon drenante. 

Voi quale metodo preferite?

Advertisement