Bricolage: 8 trucchi per renderlo ancora più facile a casa

Laura Ossola image
di Laura Ossola

25 Marzo 2023

Bricolage: 8 trucchi per renderlo ancora più facile a casa
Advertisement

Per gli appassionati del fai da te ogni occasione è buona per mettere alla prova le proprie capacità nella sistemazione della casa o nella costruzione di qualcosa di nuovo. E spesso con la pratica si sviluppano o si scoprono piccole astuzie che aiutano a rendere il lavoro più semplice e piacevole. Quante volte, magari faticando in un passaggio particolarmente complicato, ci siamo chiesti se non ci fosse un modo per semplificarlo? E quante altre ci siamo chiesti come avremmo potuto rendere più comodo l'utilizzo di un particolare strumento? 

Noi abbiamo scoperto 8 trucchi intelligenti per rendere il bricolage casalingo un po' più semplice, ve li mostriamo di seguito.

via Creativo/Facebook

Advertisement

1. Vaso da fiori alternativo

1. Vaso da fiori alternativo

Creativo/Facebook

Rinnovando la cucina avete deciso di mandare in pensione la vostra vecchia tazza, che giace ormai da anni inutilizzata in fondo allo stipetto. Immaginiamo che vi dispiacerà molto buttarla via, conterrà certamente tantissimi ricordi. Avete mai pensato a trovarle un'altra destinazione d'uso? Trasformatela in un vaso da fiori! 

Inserite la tazza capovolta in una ciotola e ricopritela completamente di acqua, sarà facile a questo punto praticare un foro sul fondo con un chiodo e un martello. Ora il vostro nuovo vaso drenante è pronto per accogliere le vostre piante. E il piattino servirà da sottovaso!

Advertisement

2. Incastro perfetto

2. Incastro perfetto

Creativo/Facebook

Quando si decide di costruire qualcosa, da un semplice mobiletto alla struttura portante di un capanno per gli attrezzi, la precisione è fondamentale affinché ogni parte si incastri perfettamente con l'altra. Per tagliare le assi di legno su misura per questo incastro provate questo metodo.

Posizionate le assi nella loro destinazione definitiva e, aiutandovi con un righello o con un pezzo di legno più piccolo, tracciate un linea verticale in corrispondenza del punto dove dovrà fermarsi ciascun asse. Tagliate a questo punto la parte eccedente e procedete con la stessa operazione per tagliare l'angolo più piccolo, che andrà a poggiare sull'asse orizzontale. Sarà un lavoro preciso al millimetro.

3. Colla a prova di fuga

3. Colla a prova di fuga

Creativo/Facebook

Quando si usa la colla il dubbio è sempre lo stesso: come farò a richiuderla? Ma soprattutto, durerà senza seccarsi fino al prossimo utilizzo? Il segreto per dare una risposta affermativa a entrambe le domande è nascosto in un semplice gancio.

Avvitate un gancio all'interno del foro d'uscita della colla, in questo modo non solo sigillerà nuovamente il tubetto, ma gli permetterà anche di essere comodamente conservato appeso a una parete.

4. Chiodo nascosto

4. Chiodo nascosto

Creativo/Facebook

Quando dovete piantare dei chiodi ma volete nasconderli come fate? Ve lo spieghiamo noi.

Piantate il chiodo normalmente, quindi, con l'aiuto di un altro chiodo, spingetelo più a fondo all'interno dell'asse. Infilate un bastoncino in legno all'interno del foro lasciato dal chiodo, tagliandolo a filo con l'asse. Con la carta vetrata carteggiata l'area circostante e il bastoncino di legno si integrerà perfettamente all'interno dell'asse. Il vostro chiodo è nascosto a regola d'arte!

Conoscevate già questi trucchi di bricolage? Guardate il video per scoprirne altri!

Advertisement