7 alternative naturali ai profumatori d'ambiente per una casa che sa di buono

Laura Ossola image
di Laura Ossola

25 Marzo 2023

7 alternative naturali ai profumatori d'ambiente per una casa che sa di buono
Advertisement

Siamo tutti d'accordo nel ritenere che una casa gradevolmente profumata sia più accogliente e piacevole da vivere e frequentare di una casa perennemente pervasa di odori sgradevoli, ma i profumatori d'ambiente disponibili oggi in commercio sono spesso molto forti e possono risultare fastidiosi, soprattutto per le persone sensibili o con un olfatto molto sviluppato. 

Esistono tuttavia numerosi modi per rendere casa nostra un posto accogliente e profumato senza ricorrere al loro utilizzo, sia prevenendo i cattivi odori o eliminandoli, che utilizzando prodotti naturali meno pungenti degli equivalenti chimici e commerciali. 

Vi suggeriamo di seguito 7 alternative ai profumatori d'ambiente grazie alle quali la vostra casa saprà sempre di buono.

Advertisement

1. Via i cattivi odori

1. Via i cattivi odori

Creativo

Il primo passo da fare per avere sempre un buon profumo in casa è eliminare tutto ciò che è sgradevole. A questo scopo è dunque importante arieggiare bene tutti i locali quodianamente, soprattutto dopo aver cucinato, per far sì che il ricambio d'aria porti una ventata di freschezza tra le mura domestiche. Anche in inverno è importante non rinunciare ad almeno 15 minuti al giorno con le finestre aperte, per far sì che l'aria non solo sia priva di cattivi odori, ma sia anche più salubre. Effettuate questa operazione preferibilmente al mattino, per ridurre al minimo le dispersioni di calore e dare il tempo all'ambiente di riscaldarsi durante le ore più calde della giornata.

Soprattutto se vivete in centri cittadini, su strade ad alto traffico o vicini a stabilimenti industriali, potreste anche valutare l'acquisto di purificatori d'aria, che non solo vi aiuteranno a eliminare i cattivi odori più persistenti, ma rimuoveranno anche eventuali allergeni e sostanze inquinanti.

Advertisement

2. Bicarbonato di sodio

2. Bicarbonato di sodio

Creativo

Un altro ottimo metodo per l'eliminazione dei cattivi odori è l'uso del bicarbonato di sodio, soprattutto in ambienti piccoli e chiusi. Se conservare una ciotolina con la versatile polvere è utile in ogni stanza della casa, i risultati migliori si otterranno agendo all'origine dei cattivi odori. Via libera allora al bicarbonato all'interno di frigoriferi, scarpiere, armadi e ripostigli senza finestre, oltre al suo uso per le pulizie domestiche. 

Cospargendo di bicarbonato tappeti e materassi prima di passarvi l'aspirapolvere, inoltre, migliorerete la pulizia di questi complementi d'arredo rinfrescando anche l'aria.

Se volete potete aggiungere nelle ciotoline con il bicarbonato anche alcune gocce di olio essenziale o delle erbe o spezie sminuzzate o in polvere per spargere il profumo nell'ambiente.

3. Routine di pulizia

3. Routine di pulizia

Creativo

Una volta eliminati i cattivi odori è importante provvedere a prevenirne la nuova formazione per quanto possibile. Se ci sono situazioni che proprio non si possono evitare, come ad esempio al momento della preparazione dei pasti, rispettare una rigorosa routine di pulizia può aiutarci a mantenere più a lungo la freschezza dell'aria tra le nostre pareti domestiche.

Sarebbe buona norma ad esempio evitare di lasciare i piatti sporchi nel lavandino, provvedendo a lavarli subito o a metterli nella lavastoviglie. 

Anche la spazzatura gioca un ruolo fondamentale in questo caso. Cambiatela regolarmente, facendo attenzione soprattutto alla frazione organica che può facilmente perdere liquidi in seguito alla decomposizione, e assicuratevi di conservarla sempre in contenitori ben chiusi e puliti di frequente.

Soprattutto nelle aree molto umide e nelle case vecchie, infine, è molto facile che il ristagno di umidità sviluppi odore di umido e muffa. Per prevenirlo è importante insistere maggiormente sul ricambio d'aria ed fare in modo che tutte le superfici restino più asciutte possibile.

4. Arreda con le piante

4. Arreda con le piante

Creativo

Le piante d'appartamento non solo rendono la nostra casa più bella, ma cia aiutano anche a mantenere l'aria più pulita. Numerose specie sono infatti in grado di rimuovere le sostanze inquinanti e, se scegliamo di coltivare piante profumate come l'eucalipto o la lavanda oppure dei fiori, diffonderanno anche nelle nostre stanze il loro piacevole profumo.

Fate solo attenzione all'irrigazione: oltre a causare disagi alle vostre amiche verdi, se eccessiva potrebbe anche portare allo sviluppo di muffe e del loro sgradevole odore!

5. Oli essenziali

5. Oli essenziali

Creativo

Gli oli essenziali sono ottimi ingredienti naturali per profumare la nostra casa. Potete inserirli all'interno degli umidificatori del termosifone in inverno oppure utilizzare un diffusore o ancora versarne poche gocce su un po' di bicarbonato e lasciarlo in un angolo della stanza. 

Potete anche realizzare un detergente e igienizzante profumato per le superfici versando alcune gocce di olio essenziale in un flacone spray contenente aceto bianco. Le vostre pulizie lasceranno il segno olfattivo!

Advertisement

6. Profumatori naturali

6. Profumatori naturali

Creativo

Esistono anche numerose alternative naturali ai profumatori d'ambiente commerciali. Potete trovarli già pronti in commercio o prepararli voi stessi con olio essenziale o una loro miscela veicolati in olio vegetale o alcool da utilizzare come spray o in un diffusore a bastoncini. 

Oppure potete ricorrere alle candele profumate, scegliendo quelle realizzate con ingredienti naturali oppure realizzandole artigianalmente con spezie, agrumi e oli essenziali.

Anche i sacchettini di spezie, bucce di agrumi, erbe e fiori, infine, possono aiutarvi a spargere nell'ambiente un delizioso profumo, soprattutto negli ambienti molto piccoli come bagni, ripostigli e armadi.

7. Uso di prodotti forti

7. Uso di prodotti forti

Creativo

Se proprio non potete fare a meno di ricorrere a prodotti detergenti o deodoranti profumati, potete scegliere le alternative naturali, che hanno solitamente odori meno intensi. Oppure potete utilizzarli a piccole dosi provvedendo ad aprire le finestre durante il loro utilizzo, in modo da ridurne l'impatto. Meglio evitare infine i prodotti con candeggina o profumi chimici.

Voi quale metodo preferite per profumare le vostre case?

Advertisement