Scongelate la carne rapidamente e in sicurezza seguendo i metodi più giusti

Laura Ossola image
di Laura Ossola

04 Ottobre 2023

Scongelate la carne rapidamente e in sicurezza seguendo i metodi più giusti
Advertisement

La conservazione per congelamento degli alimenti è una tecnica che sfrutta le basse temperature per prolungarne la durata; utilizzata fin dai tempi antichi, questa tecnica è stata oggi perfezionata con la produzione di congelatori e frigoriferi, che hanno radicalmente modificato le nostre abitudini di consumo e la nostra capacità di conservare alimenti salubri a lungo termine. 

Se il congelamento è un processo che deve essere costantemente tenuto sotto controllo per i potenziali rischi di contaminazione, anche l'operazione inversa non è esente da inconvenienti. Uno scongelamento errato può infatti riattivare i batteri presenti sull'alimento prima del congelamento, causandone la proliferazione e la contaminazione dell'intero alimento.

Gli alimenti più a rischio in questo caso sono le carni, più suscettibili di altri alla contaminazione batterica e quindi più a rischio di riattivazione durante il rialzo di temperatura. 

Qual è il modo migliore per scongelare la carne evitando la contaminazione batterica? Scopriamolo insieme.

Advertisement

Come scongelare correttamente la carne in sicurezza

Come scongelare correttamente la carne in sicurezza

Creativo

La carne può essere scongelata con 3 diversi metodi

  • acqua: il primo metodo che vi consigliamo è lo scongelamento con acqua, che può essere effettuato sotto acqua corrente o per immersione. Nel primo caso dovrete mantenere la carne nel suo involucro originale, assicurandovi che sia completamente impermeabile per evitare contaminazioni incrociate. Ponete la carne sotto il getto di acqua fredda e lasciate fino a completo scongelamento. Il secondo metodo consiste invece nel posizionare la carne in confezione impermeabile in un contenitore pieno di acqua fredda e lasciando fino a completo scongelamento, cambiando l'acqua ogni 30 minuti.
  • Frigorifero: il secondo metodo, più lungo del precedente ma il più usato, consiste semplicemente nel posizionare la carne all'interno di un contenitore o su di un piatto pulito e lasciare in frigorifero almeno 24 ore e comunque fino a completo scongelamento.
  • Microonde: lo scongelamento a microonde può essere effettuato impostando il programma apposito. Togliete la carne da ogni involucro che non possa subire questo tipo di riscaldamento, utilizzando un contenitore adatto alla cottura a microonde. In questo caso dovrete consumare la carne subito dopo lo scongelamento.

Advertisement

Altri accorgimenti per lo scongelamento della carne in sicurezza

Altri accorgimenti per lo scongelamento della carne in sicurezza

Haukurinn/Reddit

Qualunque sia il metodo che sceglierete, perché venga eseguito a dovere evitando eventuali contaminazioni incrociate dovrete avere cura di disinfettare superfici, contenitori e utensili che entreranno in contatto con la carne durante il processo di scongelamento. Allo stesso scopo, uando maneggiate la carne lavatevi sempre accuratamente le mani prima di toccare altri alimenti. 

Quando infine vi capita di avanzare il cibo potrete decidere di congelarlo, a patto di rispettare alcune semplici regole durante lo scongelamento:

  • evitate i metodi con acqua, preferendo il frigorifero oppure il microonde;
  • consumate interamente il prodotto subito dopo lo scongelamento;
  • se avanzate nuovamente il prodotto non potrete congelarlo una seconda volta, ma dovrete buttarlo.

In quale modo scongelate la vostra carne?

Advertisement